Ventata di ottimismo per il mercato Usa dell¿high-tech

di |

Mondo



I titoli tecnologici hanno iniziato il 2004 in pompa magna sulla Borsa americana: all¿ottimismo suscitato dai risultati di bilancio, si &#232 aggiunta la speranza di crescita del mercato dell¿elettronica di massa, incoraggiato da nuovi prodotti di successo, spiegano gli analisti.

L¿indice Nasdaq &#232 cresciuto del 5,4% nello spazio di sette sedute in questo mese di gennaio.

Todd Leoni, broker di SG Cowen, ha spiegato che una delle ragioni &#232 che ¿C¿&#232 molto denaro fresco investito nei titoli tecnologici¿.

In una nota pubblicata luned&#236, SG Cowen ha indicato che la domanda di semiconduttori dovrebbe trarre vantaggio ¿nel medio termine¿ di un ¿pletore¿ di nuovi prodotti elettronici di largo consumo, e in particolare di un entusiasmo crescente per gli schermi ad alta definizione.

In generale, gli schermi piatti per televisori e altri ¿sistemi di visualizzazioni automatizzati per la casa¿ hanno suscitato grosso interesse tra i prodotti di punta del salon Consumer Electronics, che si &#232 tenuto la scorsa settimana a Las Vegas (Nevada).

¿Siamo rimasti anche sorpresi dal significativo aumento delle componenti elettroniche per le automobili¿, hanno indicato gli analisti di SG Cowen che pianificano un aumento del 27% nel 2004 (del 33% nel 2005) del ¿segmento elettronico del mercato dei semi-conduttori¿.

Il Gruppo Texas Instruments, di cui il titolo ha gi&#224 guadagnato circa il 12% questo mese, potrebbe essere uno dei grandi protagonisti di questa crescita.

La sua tecnologia &#232 presente su almeno un modello di ogni gran produttore di schermi Tv con trattamento digitale della luce (digital light processing), secondo SG Cowen.

Intel, numero uno al mondo nei semiconduttori, ha deciso di investire nel cuore dell¿high-tech, e a Las Vegas ha annunciato la creazione di un fondo di 200 milioni di dollari, per la tecnologia digitale di largo consumo.

Tra gli altri annunci promettenti, Apple e Hewlett-Packard (HP) hanno parlato di una partnership per quanto riguarda il lettore MP3 iPod, che dovrebbe dargli maggiore forza sul mercato della musica digitale.

Annuncio di buon auspicio anche per i rivenditori virtuali di iTunes Music Store, che potranno contare sul sostegno di uno dei pi&#249 grossi produttori di Pc al mondo.

Il titolo di Apple ha gi&#224 guadagnato l¿11% in questo primo mese dell¿anno, quello di HP il 7,4%, mentre il titolo di Microsoft languiva allo 0,7%.

Secondo il Wall Street Journal, l¿alleanza tra i primi due combatter&#224 le ambizioni del terzo nel settore della musica online.

Per quanto riguarda le telecom, duramente provate da tre anni di crisi, Art Hogan della Jefferies ha rilevato un ¿sentore positivo¿, in particolare grazie ¿ai progetti di spese di Verizon¿. L¿operatore ha annunciato la scorsa settimana un investimento da 1 miliardo di dollari in due anni per una rete nazionale di nuova generazione per l¿accesso a Internet a banda larga.

Con il gigante Internet Yahoo!, che dovrebbe aver largamente approfittato del boom dell¿e-commerce durante le feste di Natale, Apple e Intel presenteranno oggi i risultati del quarto trimestre 2003.

Secondo Tobias Levkovich, analista di Smith Barney, “la comunit&#224 degli investitori si convincer&#224 che l¿economia sta tornando a correre, ma il rischio di una mini bolla sul mercato dei titoli potrebbe aumentare¿.

Raffaella Natale