Microsoft prolunga il supporto tecnico a Windows 98 per i Paesi in via di sviluppo

di |

Mondo



Il gigante informatico Microsoft ha annunciato stamani che prolungher&#224 l¿assistenza tecnica ai clienti che hanno ancora il sistema operativo Windows 98.

Il programma ¿Extended Support¿ proposto agli utenti di Windows 98 e Windows 98 SE (Second Edition) sarebbe dovuto terminare venerd&#236 16 gennaio, mentre il sostegno Windows Me il 31 dicembre di quest¿anno. La nuova scadenza &#232 stata adesso fissata al 30 giugno 2006.

Il Gruppo di Bill Gates ha preso questa decisione visto il numero di clienti dei Paesi in via di sviluppo che utilizzano ancora oggi Windows 98 e non comprendevano le informazioni sul cambio di assistenza fornite da Microsoft.

Le procedure di assistenza del Gruppo erano pi&#249 sintetiche per alcuni prodotti Windows 98 che per i sistemi operativi pi&#249 recenti, come per esempio Windows 2000 e Windows XP.

Negli ultimi anni, la societ&#224 di Redmond &#232 stata molto criticata, specie dai rappresentanti dei Paesi in via di sviluppo, che lamentano che il Gruppo spinga gli utenti all¿acquisto delle pi&#249 nuove versioni di Windows o Office, molto pi&#249 costose.

Per questo motivo, molti Paesi hanno cominciato a investire sui computer che funzionano con il sistema operativo aperto Linux, mentre altri rimangono legati alle vecchie versioni di Windows.

Microsoft ha risposto a queste prese di posizione in modo differente, riducendo i suoi prezzi e rendendo pubblici i codici per rispondere ai problemi di sicurezza.

Windows 98, e la precedente versione Windows 95, girano oggi sul 20% dei Pc che usano un sistema operativo di tipo Windows. Si tratta della stragrande maggioranza del mercato.

“La decisione dar&#224 pi&#249 tempo a Microsoft per comunicare le linee guida di assistenza sul ciclo di vita dei prodotti in alcuni mercati pi&#249 piccoli ed emergenti“, si legge in un comunicato di Microsoft

Il Gruppo continuer&#224 a offrire assistenza telefonica a pagamento e a rinnovare se necessario i dispositivi di sicurezza per Windows 98 SE, per altri due anni, sui prodotti attualmente ancora in vendita, prolungando di altri due anni gli accordi precedentemente presi.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale