Microsoft lancia sul mercato il web-orologio, ma gli analisti già sollevano delle perplessità

di |

Mondo



A un anno di distanza dall¿annuncio, &#232 arrivato sul mercato l¿orologio da polso di Microsoft che consentir&#224 ai chi lo possiede di guardare l¿ora e di poter connettersi al Web.

L¿apparecchietto consentir&#224 di avere informazioni che riguardano il mercato azionario, le previsioni meteo. Tutto questo sar&#224 possibile grazie a un collegamento Internet wireless.

Il WristNet sar&#224 ufficialmente presentato nell¿occasione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.

E¿ da due anni che la societ&#224 di Bill Gates sta lavorando al progetto del Microsoft watch.

Lo scorso anno il presidente di Microsoft aveva gi&#224 annunciato di voler rafforzare la propria posizione sul mercato dei computer, settore da tempo in crisi, introducendo una serie di apparecchi anche nella vita quotidiana, che vanno dall”home entertainment ai media management.

Gates, lo scorso anno, sempre in occasione del suo discorso al CES, aveva detto di essere convinto che il mercato dei “piccoli oggetti” a partire dagli orologi, avesse un trend crescente.

“L”unico schermo che ti porti dietro e che puoi sbirciare &#232 quello che puoi portare al polso – aveva detto Gates – Se raggiungessimo il 5-10% delle persone che hanno un orologio da polso, sarebbe un numero enorme”.

Gli orologi “intelligenti” funzionano come una ricevente via radio a modulazione di frequenza, un sistema chiamato dal Gruppo di Gates DirectBand e funzioneranno con chip.

Il prezzo di questi nuovi e futuristici orologi con software potrebbe partire da 150 dollari.

Alcuni produttori, aveva detto Microsoft, stanno anche pensando di realizzare orologi con dispositivi che indicano il percorso, usando il sistema satellitare Global Positioning System, un passo che consentirebbe una nuova gamma di impieghi a partire dalla navigazione.

A partire dalla prossima settimana, quindi, sar&#224 possibile trovare nei negozi specializzati il WristNet.

E¿ stato possibile realizzare il prodotto, grazie alla collaborazione di alcune aziende leader del settore, come Fossil e Suunto.

Il design del WristNet e l¿N3 (le prime due linee) &#232 molto semplice: dotati di soli quattro bottoni laterali e di uno schermo di dimensioni tradizionali, in bianco e nero.

Ma la cosa magica, &#232 che questo futuristico orologio potr&#224 fare quello che finora non poteva farsi, vale a dire connettersi al Web e scaricare informazioni in tempo quasi reale.

L¿orologio sar&#242 dotato anche un¿organizer, grazie a un apposito software aggiuntivo, e pu&#242 ricevere messaggi inviati con il Messenger di Msn.

Molti sono per&#242 gli analisti che hanno sollevato tante perplessit&#224 su questo prodotto. Innanzitutto le informazioni arrivano con un quarto d¿ora circa di ritardo, &#232 quindi difficile che un trader si affidi a questi tipi di aggiornamenti, che tra l¿altro riguarder&#224 solo 15 titoli e che per ora non sono relativi a tutte le azioni quotate a Wall Street.

Altro limite &#232 quello del pagamento delle informazioni, il costo &#232 di 10 dollari al mese o 60 all¿anno, la copertura del network &#232 per ora limitata alle 100 citt&#224 pi&#249 grandi degli Usa e del Canada, e la batteria dell¿orologio va ricaricata almeno ogni due giorni.

A Las Vegas Bill Gates ha anche annunciato altri prodotti che consentiranno alle Tv situate ovunque nella casa di accedere a video, musica e foto archiviate nel personal computer, con l¿ennesima intenzione di spingere il proprio software oltre l”utilizzo nel Pc.

Nel suo messaggio annuale al CES, Gates ha illustrato un piano con prodotti collegati o sincronizzati ad hardware di personal computer o a software Microsoft, dicendo che nel corso di quest”anno verranno presentati prodotti che consentiranno ai telespettatori di accedere a spettacoli dal vivo e registrati, file musicali e altri media archiviati nei loro personal computer.

¿La comodit&#224 di utilizzo pu&#242 essere migliorata se il software svolge bene il proprio compito¿, ha detto Gates. ¿Questi scenari richiedono che tutti questi nuovi congegni funzionino assieme¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale