Un Natale all¿insegna dell¿hi tech. Anche i pirati si erano preparati all¿evento

di |

Italia



Un Natale all¿insegna dell¿hi tech, quello del 2003. Sembra proprio cos&#236, stando ai dati di un sondaggio condotto dal giornale free Cream Magazine.

I giovani delle 45 citt&#224 italiane campione, desiderano ricevere come regalo Dvd e Cd, ma soprattutto un cellulare 3G.

Al desiderare il cellulare dotato di fotocamera digitale sarebbero il 19% degli intervistati, a seguire tra i regali pi&#249 desiderati Cd e Dvd (13%), le sempre presenti console per i videogiochi (9%), macchine fotografiche digitali (7%), mentre i libri strappano solo il 2% dei consensi.

Il sondaggio, che &#232 stato condotto via eMail su un campione di quasi 7.500 ragazzi delle scuole superiori in 45 citt&#224 italiane, ha rivelato anche che il 19% dei giovani non ha l”abitudine di fare regali e se proprio bisogna farlo il 25% sceglie un Cd.

Regali high-tech sotto l”albero di Natale quindi. Nonostante il clima diffuso di incertezza, gli italiani non rinunciano alla tradizione: spenderanno infatti 300 milioni di euro in pi&#249 rispetto allo scorso anno, per un totale di 13,5 miliardi di euro, stando ad altri dati diffusi dalla Confcommercio.

Acquisti comunque molto mirati, per passare meglio il tempo a casa, concentrati per lo pi&#249 in radio, Tv, hi-fi, informatica e elettrodomestici; in ribasso i viaggi all”estero.

La tradizionale inchiesta condotta dal servizio studi della Confcommercio ha rilevato che “l”effetto Natale” porter&#224 ogni famiglia a spendere 594 euro in pi&#249 rispetto alla media mensile (5 euro in pi&#249 del 2002) per un totale di 1.930 euro circa.

E pare che anche il mercato della pirateria, quella di Cd e Dvd, si era preparato a soddisfare l¿aumentata richiesta che porta il periodo di Natale.

Lo dimostra l”ultima operazione delle forze dell”ordine a Napoli. La Guardia di Finanza ha smantellato ieri una stamperia clandestina e un deposito di copertine per Dvd e Cd falsi e denunciando sei persone, tutti noti soggetti attivi nel settore della pirateria.

Le fiamme gialle, proseguendo un”indagine che aveva portato alcuni giorni fa al ritrovamento in un basso a Forcella di 800 mila copertine fotocopiate con titoli di film e brani musicali destinate a confezionare le custodie per Cd e Dvd illecitamente riprodotti, hanno fatto irruzione in una struttura, a Grumo Nevano, adibita a tipografia con macchinari in grado di produrre 20 mila copertine l”ora.

Lo ha reso noto un comunicato diffuso daFPM – Federazione contro la pirateria musicale: migliaia, si legge, le copertine riguardanti titoli da classifica tra i quali oltre 25 mila copertine del Dvd di Vasco Rossi con il concerto di San Siro, e decine di migliaia riguardanti titoli Cd di Elisa, Eros Ramazzotti e REM per un totale di oltre un milione, compresi anche i titoli di Dvd cinematografici.

Raffaella Natale