La Pay TV CanalPlus prevede di chiudere il 2003 in utile, per la prima volta dal 1996

di |

Europa



La Pay TV francese CanalPlus &#232 stata ricapitalizzata oggi per un montante di 3 miliardi di euro dall¿azionista di maggioranza Vivendi Universal, ex proprietario dell¿italiana TelePi&#249.

La notizia &#232 stata diramata alla stampa dalla stessa societ&#224, in un comunicato.

Inoltre la societ&#224 ha annunciato che chiuder&#224 l¿anno con un utile operativo annuale positivo, per la prima volta dal 1996. L¿azienda registrer&#224 un cash flow operativo positivo nel 2003. contribuire

A seguito della ricapitalizzazione e tenuto conto della cessione di 1,3 miliardi di euro di asset non strategici, il debito della societ&#224 verr&#224 portato a 850 milioni di euro per la fine di questo esercizio fiscale, contro i 5,1 miliardi di euro di fine 2002, indica sempre la nota.

¿Tenuto conto dei risultati finanziari raggiunti, con un debito considerevolmente ridotto e avendo anche riportato degli utili, il Gruppo CanalPlus potrebbe approdare al 2004 con fiducia e determinazione¿, si legge nel comunicato.

L¿operazione di ricapitalizzazione &#232 stata realizzata e decisa dall¿Assemblea generale del Gruppo CanalPlus, in seguito alla decisione del Cda di Vivendi Universal del 23 settembre scorso.

Per Bertrand M&#233heut, presidente di CanalPlus, ¿La decisione di Vivendi Universal di procedere alla ricapitalizzazione dell¿impresa, &#232 conseguenza della ripresa spettacolare di CanalPlus del 2003 e alle buone performance finanziarie e commerciali¿

M&#233heut ha aggiunto che ¿questa ricapitalizzazione ricompensa gli sforzi di tutto lo staff che ha lavorato per la ripresa dell¿azienda e testimonia la fiducia dei nostri azionisti nella capacit&#224 del Gruppo CanalPlus a proseguire nello sviluppo¿.

Ieri la Pay TV francese ha anche annunciato di aver firmato degli accordi che gli permetteranno di entrare sul mercato della Tv via Adsl.

Questo, l¿obiettivo per il quale il Gruppo ha concluso un¿intesa con due operatori di telecomunicazioni, LD Com e Cegetel (Vivendi Universal), e si appresta a concluderne uno nuovo con France T&#233l&#233comnei prossimi giorni“.

CanalPlus, con tutti i suoi differenti canali (Cin&#233ma, Sport e Confort), e CanalSatellite saranno disponibili a partire dai primi tre mesi del 2004, ¿alle attuali condizioni commerciali¿, nelle pi&#249 grandi citt&#224 francesi, servendosi di una semplice linea telefonica.

L¿offerta di CanalPlus sar&#224 disponibile anche a Marsiglia, Parigi e Rennes, e infine in altre citt&#224 nel secondo semestre 2004.

Gli utenti abbonati con LD Com e Cegetel utilizzeranno un decoder prodotto dal Gruppo CanalPlus.

La tecnologia Adsl permetter&#224 a CanalPlus ¿di raggiungere dei segmenti di popolazione mal servite o sprovviste di cavo o per i quali la ricezione satellitare non risulta ottimale¿.

Raffaella Natale