Vendite record di Pc per il 2004. Studio IDC

di |

Mondo



Le vendite mondiali di personal computer dovrebbe raggiungere livelli record entro il 2004, grazie a una crescente domanda da parte dei consumatori, a una politica dei prezzi aggressiva e all¿entusiasmo per i portatili.

Questo, quanto emerge da uno studio pubblicato ieri dall¿Istituto IDC, societ&#224 leader mondiale nell”ambito delle ricerche, delle analisi, dei servizi di marketing e di consulenza per il mercato dell”ICT.

Le vendite di Pc dovrebbero superare i 152 milioni di unit&#224 nel 2003, un aumento di circa l¿11,4% rispetto al 2002. In valore, queste vendite si stabiliranno al di l&#224 di circa 175 miliardi di dollari.

La precedente proiezione parlava di aumento dell¿8,4% sull¿anno, ma la previsione di un rialzo del 15,3% delle vendite nel quarto trimestre hanno incoraggiato l¿IDC a rivedere le proprie stime annuali.

In altre parole, questo implica una crescita dell¿8,8% rispetto al 2000, anno di vendite record. Le vendite rimangono tuttavia inferiori del 22% in valore rispetto al 2000, sottolinea IDC nel suo studio.

“I consumatori rimangono il principale motore del mercato. La crescita globale mostra che il mercato &#232 in netta ripresa. Ci aspettiamo una pi&#249 larga partecipazione delle imprese per raggiungere una crescita a due cifre per il 2004¿, ha dichiarato Loren Loverde, responsabile dell¿indagine IDC.

Roger Kay, altro analista dell¿IDC, ha notato “una crescita molto marcata¿ dell¿acquisto di computer portatili per gli uffici. ¿Riteniamo ¿ ha aggiunto Kay ¿ che questo trend proseguir&#224 per diversi anni, anche se potrebbe essere gi&#224 vicino al livello massimo¿.

Nel 2004, le vendite mondiali dovrebbero aumentare dell¿11,4%, contro una stima precedente di +10,2%.

IDC ritiene che saranno gli Stati Uniti a ¿guidare la ripresa¿ mondiale nel 2004, mentre nell¿Europa occidentale, una crescita relativamente lenta della domanda delle imprese e l¿impatto dell¿apprezzamento dell¿euro dovrebbe limitare i guadagni del mercato dei Pc l¿anno prossimo.

In Giappone, le vendite dovrebbero registrare una crescita a due cifre nel 2004. Non buona, infine, la situazione per il mercato della zona Asia-Pacifica, “la domanda di Pc non si &#232 ripresa cos&#236 rapidamente come nelle altre regioni¿, per via della fiacca domanda di computer portatili e della lenta ripresa economica, sottolinea IDC. Una crescita a due cifre delle vendite dovrebbe tuttavia arrivare nel 2004.

Raffaella Natale