Rcs: De Bortoli sbarca in Francia, all¿insegna del politically correct

di |

Europa



Ferruccio de Bortoli, presidente della divisione edizioni del Gruppo RCS MediaGroup (Rizzoli) &#232 stato ufficialmente designato presidente del Consiglio d¿Amministrazione della francese Flammarion.

Lo ha annunciato la stessa casa editrice in un comunicato.

¿Il Consiglio ha preso atto delle dimissioni di Charles-Henri Flammarionet, e ha proceduto alla riorganizzazione delle competenze, separando, per&#242, la presidenza del Consiglio dalla direzione generale del Gruppo¿, si legge nella nota.

Alain Flammarion (fratello di Charles-Henri, ndr) &#232 stato designato vicepresidente del Consiglio (¿) e Fr&#233d&#233ric Morel Direttore generale, mandatario sociale di Flammarion, incaricato della gestione operativa del Gruppo.

¿Questa designazione corrisponde ai desideri di Rcs Libri di assicurare la continuit&#224 con la tradizione della casa Flammarion, nel rispetto della sua identit&#224 e della sua libert&#224 editoriale¿, conclude la nota.

Nipote di Ernest Flammarion, fondatore della casa editrice nel 1876, Charles-Henri Flammarion aveva annunciato le sue dimissioni il 28 novembre scorso, essendo stato ¿informato della volont&#224 dei nostri azionisti di non volermi per molto tempo alla presidenza del Gruppo¿, aveva detto nell¿occasione.

Secondo alcune indiscrezioni apparse sulla stampa francese, De Bortoli aveva immediatamente scritto ieri una lettera ad Alain Flammarion, per chiedergli di prendere il posto di numero due del Gruppo. Una maniera, secondo alcuni, politically correct, per Rizzoli, di mantenere una presenza francese ai vertici della sua filiale nell”Esagono, in un momento in cui stanno per partire i negoziati per Editis, l”ex polo editoriale di Vivendi Universal.

Il Gruppo Lagard&#232re, infatti, &#232 costretto a cedere almeno un terzo degli asset di Editis per ottenere il lascia passare dell¿Antitrust Ue all¿operazione di acquisto. Rcs ha da tempo dichiarato di essere interessato a rilevare alcune attivit&#224, ma ben si sa che il governo francese sarebbe propenso a una cessione che resti sul territorio.

Questa manovra di Rcs potrebbe quindi collocarsi nell¿ambito di una strategia per ottenere l¿appoggio del governo francese a un¿eventuale acquisizione.

Charles-Henri Flammarion era stato designato nel 1985 presidente e Ad della casa editrice Ernest Flammarion divenuta nel 1996 Flammarion SA.

Il Gruppo, controllato dal 2000 da Rcs, comprende, alcuni marchi noti come Pygmalion, Fluide glacial, Casterman, J”ai lu, Librio, Aubier, Arthaud e La maison rustique.

Raffaella Natale