Re-Public: nuove sperimentazioni sul fronte dell´e-procurement

di |

Europa



di Marco Sentinelli

Si chiama Re-Public, ed &#232 il portale sviluppato per il Reliable e-Public Procurement System, progetto finanziato dalla Commissione Europea – Direzione Information Technology nell¿ambito del Programma TEN TELECOM 2001.
Com”&#232 noto, obiettivo del programma TEN TELECOM 2001 &#232 ¿sostenere una rete di telecomunicazioni volta a facilitare la transizione verso una societ&#224 dell”informazione¿, attraverso il sostegno di alcune azioni finanziate:

– servizi generici di telecomunicazione transeuropee (servizi generici basati sul web, supporto ai servizi di eBusiness, ai servizi multimediali e alla mobilit&#224);

– realizzazione di reti di telecomunicazione transeuropee (cultura e formazione, accesso al patrimonio culturale europeo, servizi per le piccole e medie imprese, gestione dell”ambiente, salute, informazione regionale e urbana, nuovi metodi di lavoro).

eTEN, di cui il progetto Re-Public &#232 parte integrante, &#232 il Programma Comunitario per lo sviluppo di network di comunicazione basati sui Servizi (e-services) con dimensione trans-europea.

Lo scopo del progetto Re-Public &#232 di convalidare e sviluppare a livello europeo una piattaforma innovativa e multimediale per le applicazioni sul public procurement, grazie all¿utilizzo di tecnologie web based.
Il progetto Re-Public vuole fornire alle PMI e alle Pubbliche Amministrazioni servizi ad alto valore aggiunto relativi al processo di acquisizione di gare e bandi, dalle informazioni relative alla chiamata ai servizi di consulenza sulla negoziazione legale, fino al sistema di pagamento elettronico. Il progetto intende infatti, analizzare la fattibilit&#224 commerciale del servizio e di dimostrare l¿efficacia e i benefici dell¿uso del commercio elettronico nel e-public procurement.

La portata innovativa del progetto consiste nell¿applicazione del modello olonico-virtuale sviluppato e applicato per progetti precedenti (E-Bsan, eBusiness Service Accounting Network).
Recenti indagini di mercato (Galgano International, Innova e Centro API ¿ 2003) hanno mostrato come gli ostacoli maggiori per la partecipazione delle aziende ai bandi pubblici di concorso siano essenzialmente di due tipi: la difficolt&#224 nella formazione di un partenariato di gara in grado di sfruttare la sinergia di competenze complementari; la mancanza di un accesso diretto a servizi di consulenza di supporto alla gara e al progetto taylor-made.
Il portale Re-Public intende offrire alle PMI non solo un avanzato strumento di ricerca di bandi pubblici a livello europeo, ma soprattutto creare un marketplace virtuale che, attraverso tool di comunicazione e servizi di community, permetta alle aziende di incontrarsi per creare partenariati o consorzi per l¿accesso a singole gare di bando.

Il portale Re-Public offrir&#224 alle PMI anche un servizio di consulenza specifico per la partecipazione ai bandi, la stesura del progetto, la gestione e il controllo delle attivit&#224 avvalendosi della collaborazione delle principali societ&#224 di consulenza europee. Ulteriori benefici saranno garantiti dai servizi di eLearning e Training integrati nel portale.
Infine Re-Public potr&#224 sfruttare il collegamento con E-Bsan, eBusiness Service Accounting Network, progetto finanziato nell¿ambito del Programma specifico di ricerca e sviluppo tecnologico ¿Crescita Competitiva e sostenibile¿ (¿Competitive and Sustainable Growth¿) compreso nel V Programma Quadro della Comunit&#224 Europea per il periodo dal 1998 al 2002. Nello specifico, alcuni tool del portale E-Bsan, che offre strumenti di valutazione delle competenze delle PMI on line ed eroga direttamente in rete alcuni servizi di consulenza, saranno messi a disposizione degli utenti di Re-Public.

I benefici previsti per la PA consistono nell¿aumentata efficacia della pubblicazione dei bandi a livello europeo, in un allargamento del mercato a livello europeo, in una maggiore qualit&#224 delle partecipazione alle gare in funzione degli strumenti avanzati offerti alle PMI.

Il progetto Re-Public &#232 iniziato a marzo 2003 per una durata prevista di 12 mesi.
Il Consorzio di progetto &#232 coordinato dalla Galgano International ed &#232 composto da partner greci (WEGRE), italiani (INNOVA e Centro API Servizi), belgi (INTRASOFT), spagnoli (TELEFONICA I+D) e francesi (INVENT), altamente specializzato nella gestione di progetti comunitari e nella gestione di contenuti relativi al public procurement in ambiente web.

Attualmente il Consorzio sta sviluppando il Business Plan della successiva start-up che si occuper&#224 della commercializzazione dei servizi di eProcurement.
E¿ stata condotta una Marketing and Competitor Analisys a livello europeo analizzando la situazione di 7 diversi stati che rappresentano la maggior parte del volume d¿affari europeo in termini di Public Procurement.
E¿ in fase di completamento la fase sperimentale che ha lo scopo di integrare le informazioni necessarie all¿elaborazione del Business Plan e reperire adesioni all¿interno delle PMI del settore dell¿ICT italiano ed europeo che possano convalidare il portale e i servizi per l¿ePprocurement. Nell¿ambito delle attivit&#224 di Market Validation, Yousable si occuper&#224 dello svolgimento di analisi di usabilit&#224 e accessibilit&#224 del portale.

L¿avvio della start-up in grado di commercializzare il servizio &#232 previsto per Aprile 2004.