Etica e Imprese. Risorse alle imprese sociali, la Compagnia delle Opere entra in Cosis

di |

Italia



Nuove risorse finanziarie alle imprese sociali. Il Consiglio di Amministrazione di COSIS S.p.A., la prima Merchant Bank etica italiana, ha deliberato il finanziamento di 6 nuovi progetti di sviluppo di altrettante imprese sociali, per un importo complessivo di oltre 6 milioni di Euro.

Lo stanziamento prevede un impatto occupazionale aggiuntivo di 135 unit&#224. L”ammontare complessivo deliberato nel corso di quest”anno da COSIS arriva cos&#236 a 16 milioni di Euro. Un investimento di rilievo di cui gioveranno innanzitutto le fasce svantaggiate ed un traguardo significativo nel corso di questo 2003, Anno Europeo del Disabile. Vogliamo qui ricordare che anche Pegaso Uno, impresa sociale ed editore di Key4biz.it, &#232 nato proprio grazie al sostegno di COSIS.

L”Assemblea degli Azionisti di COSIS che ha preceduto il Consiglio di Amministrazione ha inoltre formalizzato l”ingresso dell”Associazione Compagnia delle Opere, di forte ispirazione cattolica, nel capitale sociale di COSIS S.p.A.

Di forte ispirazione cattolica, la scelta della Compagnia delle Opere (oltre 30.000 imprese con una componente di imprese informatiche e appartenenti all¿indotto ICT) sottolinea e rafforza la missione sociale di COSIS. La Compagnia ha indicato come nuovo consigliere il Dr. Gianpaolo Gualaccini, VicePresidente dell”Associazione. Inoltre, il numero dei consiglieri &#232 stato portato a 12, con l”ingresso del Dr. Paolo Emilio Nistri, Presidente di FEO, mentre &#232 avvenuta la sostituzione del consigliere di Italia Lavoro S.p.A., On. Angela Francese, con il Dr. Giuseppe Di Giovanni che rappresenter&#224 l”azionista sino alla scadenza del mandato.

L”ingresso di Compagnia delle Opere ¿ ha commentato Stefano Zapponini, Presidente di COSIS – costituisce un nuovo ed importante tassello del nostro “mosaico del fare”, che prelude nuove importanti attivit&#224 in partnership. Abbiamo attivato “un”amicizia operativa” con un importante network capace di fare rete tra i suoi associati canalizzando risorse economiche e sociali. Sono certo che il sodalizio aperto con Compagnia delle Opere sar&#224 colto da tutto il mondo che associa le imprese sociali come uno spunto per collaborare ed operare insieme, nella collaudata forma della finanza di progetto; l”imprenditoria sociale, motore economico ed occupazionale del Terzo Settore sta crescendo e non dobbiamo deluderne le sue legittime aspettative”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia