Le imprese italiane ancora poco ricettive verso le ¿Internet business solution¿. Per l¿Anie servono incentivi

di |

Italia



Le imprese italiane usano poco le soluzioni basate su Internet e per spingerle ad andare verso questa direzione occorrono incentivi. Solo l”11,4%, infatti, fa uso di tecnologie di ¿Internet business solution¿, ovvero quelle piattaforme che mettono le aziende in grado di migliorare i processi organizzativi aziendali e vanno oltre il semplice uso della posta elettronica e di Internet come motore di ricerca. E¿ quanto emerge dalla ricerca ¿Net impact: l”impatto della Rete sul sistema produttivo italiano¿, realizzata dall”Universit&#224 Bocconi e presentata ieri nel corso di un convegno organizzato dall”Anie (Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche).

La percentuale di imprese italiane che utilizza appieno le nuove tecnologie basate su Internet &#232 quindi molto bassa, rispetto al 61% degli Usa e al 47% di media di Gran Bretagna, Francia e Germania. Secondo la ricerca, inoltre, negli Usa il 30% del totale degli investimenti – edilizia esclusa – &#232 stato in attrezzature e software per l”Ict, mentre la corrispettiva quota italiana &#232 pari a circa la met&#224.

Il grado di attenzione delle imprese italiane nei confronti delle internet business solution, tuttavia, &#232 diverso a seconda del settore. Il terziario, infatti, risulta il pi&#249 ricettivo, in particolare per quanto riguarda finanza e contabilit&#224 (37%). Sempre secondo i dati della ricerca, le imprese italiane che utilizzano tecnologie Ibs hanno realizzato un risparmio di costi cumulato pari a 9,17 miliardi di euro e un aumento dei ricavi pari a 6,69 miliardi. Secondo i curatori della ricerca, quindi, se in Italia si raggiungesse in cinque anni il 30% di aziende che usano le tecnologie Ibs, l¿aumento dei ricavi sarebbe pari a 18,5 miliardi di euro e la riduzione dei costi a 15,78 miliardi.

Come raggiungere questo obiettivo? Secondo l¿Anie-Anfov la strada da seguire &#232 quella degli incentivi. Nel corso del convegno &#232 stata quindi lanciata una proposta che prevede una manovra di incentivi alle imprese per investimenti Ict per il 2004 pari a 1,6 miliardi di euro, di cui 1,1 miliardi per agevolazioni all”industria e 0,5 miliardi alle famiglie. (p.s.)