Le major ci riprovano: musica in vendita sul telefonino grazie al P2P

di |

Mondo



Warner Music e BMG, due tra le maggiori etichette discografiche mondiali, hanno presentato una nuova tecnologia anti-pirateria che consentir&#224 agli utenti di scaricare musica sul telefonino e condividerla con gli amici.

Basata sugli standard dell¿Open Mobile Alliance (OMA), la nuova tecnologia digitale di gestione del diritto d¿autore (Digital Right Management) ¿ sviluppata dalla Beep Science AS di Oslo – si chiamer&#224 OMA DRM Server ed &#232 stata concepita per impedire che la pirateria musicale si trasferisca anche sulle reti telefoniche. Lo standard industriale concepito dall¿OMA offre infatti la possibilit&#224 di proteggere efficacemente la propriet&#224 intellettuale dei contenuti e delle applicazioni che vengono vendute agli utenti.

OMA DRM potr&#224 essere utilizzata sui telefonini dotati di funzioni Mms (messaggi multimediali) e funziona secondo il principio del peer-to-peer (P2P) ma con alcune restrizioni: contrariamente alle reti di file sharing accessibili dal computer la tecnologia consentir&#224 infatti alle case discografiche di guadagnare su ogni brano scaricato sia dal server centrale che dal telefonino di un altro utente.

I servizi P2P disponibili su Internet hanno in effetti creato un vasto mercato pirata della musica ed &#232 proprio a questi siti ¿ vedi Kazaa e Grokster ¿ che le major imputano la colpa del crollo delle vendite di Cd.

Vista la diffusione sempre maggiore dei telefonini multimediali, che daranno alle compagnie di media l¿opportunit&#224 di vendere una vasta gamma di servizi (dai video clip alle canzoni a frammenti di eventi sportivi), le major non vogliono certo farsi scappare l¿occasione per controllare almeno una parte di quanto verr&#224 scambiato. Secondo gli analisti, tuttavia, &#232 altamente improbabile che OMA DRM possa generare ampi profitti.

¿DRM &#232 una grande idea se sottintende che gli utenti possono scaricare solo musica sicura da siti sicuri. Ma si pu&#242 sempre aggirare DRM e prendere musica ovunque¿, dice Mark Mulligan di Jupiter Research. La societ&#224 di analisi prevede che la sola vendita di luoghi e suonerie in Europa, generer&#224 a 3,7 miliardi di euro entro il 2007.

La tecnologia OMA DRM, sviluppata insieme a Netsize, &#232 stata proposta a 50 operatori europei tra cui Vodafone e Swisscom e attualmente funziona solo sul Nokia 6220. (A.T.)