Microsoft sbarca nel settore dei telefonini. Pronti due nuovi modelli

di |

Mondo



Microsoft ha svelato l¿arrivo del suo secondo cellulare in meno di una settimana, a conferma del grande interesse del gigante di Redmond verso il mercato della telefonia mobile.

Il nuovo modello E200 ¿ sviluppato in collaborazione con l¿operatore francese Orange e basato sul software Windows Mobile 2003 – sar&#224 dotato di videocamera e permetter&#224 la connessione a Internet senza fili grazie alla tecnologia Bluetooth.

L¿E200 sar&#224 identico all¿E100, il primo telefonino targato Microsoft lanciato sul mercato (con scarso successo) lo scorso anno. Come il predecessore, sar&#224 prodotto dal gruppo taiwanese High Tech Computer e arriver&#224 sui mercati del Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Danimarca e Svizzera entro il mese prossimo.

Il telefonino – che permetter&#224 agli utenti di inviare e ricevere eMail, di accedere a Internate e di scaricare video e MP3 – e coster&#224 circa 280 euro, in base comunque al tipo di contratto che si vorr&#224 sottoscrivere.

Il lancio dell¿E200 segue di pochi giorni un altro debutto: quello dello smartphone progettato insieme a Voq e distribuito da Sierra Wireless.

Entrambi i modelli, quello di Orange e quello di Sierra Wireless, puntano su un pubblico business, che ha bisogno di accedere in mobilit&#224 a dati essenziali al proprio lavoro. I dati sono tutti quegli scambi che non sono legati alla voce: dunque le eMail, gli sms, le foto e i video.

Secondo una ricerca di Edge Strategies Research commissionata da Microsoft, i dati scambiati sui telefonini del gruppo ¿generano un guadagno medio mensile di 15 euro¿ per utente e incidono sull¿Arpu con un aumento del 25%. Se ci&#242 fosse confermato Orange potrebbe sperare di ricavare da questo settore il 25% dei propri profitti da qui al 2005, contro l¿attuale 14%.

Microsoft ha scelto il periodo pi&#249 adatto per lanciare l¿assalto al mercato dei telefonini: il periodo natalizio &#232 infatti quello che soddisfa di pi&#249 gli operatori del settore in termini di vendite.

&#169 2003 Key4biz.it

Alessandra Talarico