Napster torna on line prima del previsto

di |

Mondo



A due anni dalla sua chiusura, torna Napster, rivisitato e conforme alla legge. La versione beta del pi&#249 famoso tra i siti di file sharing sar&#224 lanciata da Roxio il nove ottobre e sar&#224 del tutto operativa da novembre.

Il nuovo Napster, versione 2.0, si presenter&#224 come il pi&#249 grande archivio di musica on line del mondo, con a disposizione degli utenti quasi mezzo milione di brani che potranno essere scaricati da Internet, pagando per ogni singolo pezzo (come gi&#224 accade per l¿iTune della Apple) o attraverso un canone mensile. La nuova versione permetter&#224 inoltre di copiare la musica su CD e offrir&#224 stazioni radio personalizzate. La filosofia del defunto Napster ¿ basata sull¿indipendenza, la libert&#224 di scelta e l¿innovazione ¿ verr&#224 comunque mantenuta, assicura Chris Gorog, presidente e amministratore delegatodi Roxio.

La societ&#224 acquis&#236il celebre marchio per 5 milioni di dollari lo scorso novembre e prese con s&#233, in qualit&#224 di consulente, anche il fondatore di Napster, Shawn Fanning.

La prima versione di Napster era riuscita ad attrarre oltre 60 milioni di appassionati di musica, venne oscurato nel 2001 dopo una lunga battaglia legale istituita dalle major, infastidite dal successo del file sharing, la prima causa, secondo loro, del crollo delle vendite di CD e DVD.

Maggiori dettagli sul nuovo sito verranno forniti in una conferenza stampa a cui dovrebbe partecipare anche un famoso cantante, di cui ancora non si conosce l¿identit&#224, a dimostrazione della legalit&#224 del risorto Napster, che si trova a dover affrontare la concorrenza di molti rivali.

Tra essi il servizio iTunes lanciato da Apple ad aprile che ha gi&#224 toccato quota 10 mila download a pagamento.

Secondo gli addetti ai lavori Napster 2.0 dovr&#224 allinearsi ai prezzi della concorrenza, che offre i singoli brani a 99 cents e gli album a partire da 9,99 dollari.

Il sito di Napster (http://www.napsterbits.com/) mostra diverse animazioni che ritraggono il celebre gattino, simbolo del sito, che fugge di prigione o dall¿ospedale e si ritrova coinvolto in feste a base di reggae, hip-hop e metal che danno un assaggio di tutta la musica fruibile dal servizio. In un¿altra animazione, molto ironica, il gattino si ritrova nel mondo delle major per firmare un accordo, che verr&#224 siglato col sangue¿quello della musica libera.

Intanto anche il colosso dei software, Microsoft, ha deciso di integrare Napster nella nuova edizione del proprio sistema operativo Windows XP Media Center, ottimizzato per la letture e la registrazione di musica, foto e video. Napster sar&#224 l¿unico servizio di download integrato al Media Center.


Se la versione definitiva del nuovo Napster &#232 attesa per il mese di novembre, ancora poco si sa dell¿avvenire di Pressplay, l¿altro servizio di download di Roxio, il cui back office tecnologico doveva servire come base allo sviluppo di Napster 2.0. roxio aveva rilevato Pressplay da Universal e Sony nel maggio 2003.

La strategia di Roxio, comunque, sembra aver soddisfatto gli investitori, dal momento che i titoli della societ&#224 sono schizzati a 9,25 dollari, dai precedenti 2,29.


Alessandra Talarico