Il computer del vostro partner non avrà più segreti. Arriva Lover spy

di |

Mondo



Uomini attenti. Presto le vostre donne potranno spiare la vostra attivit&#224 elettronica. Come? Semplice, inviandovi un banalissimo biglietto di auguri elettronico.

Si tratta della trovata di una societ&#224 che si chiama Lover Spy e che nella e-card allega una microspia, in grado di penetrare qualsiasi Pc.

Ma secondo il parere di alcuni esperti di sicurezza informatica, questo servizio violerebbe la legge Usa, inoltre sembra proprio che apra la strada agli hacker perch&#233 prendano facilmente il controllo dei computer.

La trappola &#232 questa: Lover Spy propone all¿amante gelosa, ma non solo anche a chi &#232 semplicemente curioso e vuole spiare i movimenti altrui, di inviare una cartolina elettronica che attirer&#224 l¿ignara preda verso un sito Internet che scaricher&#224 a sua insaputa nel Pc un programma “cavallo di Troia” utilizzato per spiare.

Il software Lover Spy, venduto per 89 dollari (pi&#249 di 76 euro) per un numero di computer non superiore a cinque, pu&#242 registrare tutto quello che la vittima fa dal proprio computer, tra cui le varie password digitate, eMail inviate, scambi in chat, immagini via web camera.

Il programma spia invia poi discretamente le informazioni al server di Lover Spy, che le fa pervenire a chi ha pagato il servizio, preservandone l¿anonimato.

La societ&#224, infatti, si &#232 rifiutata di fornire la lista dei propri contatti.

Il sito si difende asserendo che ¿Attualmente questo servizio &#232 usato dagli investigatori privati di tutto il mondo, mogli e genitori che vogliono proteggere i loro figli¿.

Mark Rasch – ex responsabile dell”unit&#224 di lotta ai crimini informatici del Dipartimento di Giustizia e attualmente capo dei consulenti per la sicurezza della societ&#224 Solutionary ¿ non &#232 d¿accordo e ritiene che ¿Potrebbe essere un reato grave”.

“Caricare un programma sul computer di qualcun altro senza la sua autorizzazione &#232 palesemente illegale”, ha dichiarato Rasch.

Chris Hoofnagle – direttore associato dell”Electronic Privacy Information Center (EPIC) ¿ &#232 del parere che una simile azione ¿E” chiaramente una violazione della legge sulle intercettazioni telefoniche“.

Per il direttore dell¿EPIC, questo software assomiglia a una versione commerciale del Magic Lantern, il discusso programma che l”FBI aveva proposto qualche anno fa per l”installazione a distanza per controllare le persone sotto indagine.

Esistono altri spyware, come eBlaster, per esempio, della societ&#224 SpectorSoft (Florida), ma si tratta di un programma installato manualmente sul proprio computer, dice Rach.

E anche questo programma, che consente di sapere quali siti si sono visitati o vedere le mail inviate, pu&#242 essere illegale se registra i dati di qualcuno a sua insaputa.

Lover Spy, quindi, potrebbe essere perseguito, ma anche chi compra il servizio rischia fino a 10 anni di prigione o il pagamento di multe per i danni cagionati ai sensi del Computer Fraud and Abuse Act.

In realt&#224 il rischio di essere spiati attraverso il proprio computer &#232 sempre esistito. Ma se noi spianiamo la strada all¿uso di questi software, gli attentati alla nostra privacy sarebbero all¿ordine del giorno.

L¿unica arma che abbiamo contro queste cyber intrusioni, potrebbe essere un normale antivirus, che potrebbe individuare il programma spia, o un firewall che avverte l¿utente quando ¿il cavallo di Troia¿ prova a rubare i nostri dati.

Raffaella Natale