SAT Expo 2003: grande protagonista la televisione. Meglio se di qualità

di |

Italia



Contro la tv-spazzatura e la tv-cretina, si fa strada il concetto di tv di qualit&#224. Che cos¿&#232 e quale mercato pu&#242 avere nell¿attuale panorama televisivo italiano? Quali modelli economici e organizzativi possono renderla un¿impresa sostenibile? A questi interrogativi si prefigge di dare risposta, nell¿ambito della X edizione di SAT Expo, il convegno ¿Tele-visioni: la TV di qualit&#224. Dal sogno alla messa in onda¿, organizzato per sabato 4 ottobre alle ore 10.00 da Innosense e lab-tv.net, in collaborazione con Eurovisioni. ¿La tv di qualit&#224 &#232 un passo avanti sulla strada del sapere o dell¿emozione, &#232 un progetto editoriale che ci strappa dalle nostre convinzioni e dai nostri luoghi comuni¿, ha detto recentemente il critico televisivo Aldo Grasso.

Al convegno prender&#224 parte il prof. Marco Gambaro, docente di Economia dei Media all¿Universit&#224 Statale di Milano e presidente della societ&#224 Simmaco Manager Consulting. ¿Sulla tv di qualit&#224 si possono dire essenzialmente tre cose ¿ afferma Gambaro -, primo, che &#232 un problema sentito; secondo, che &#232 una strada su cui molti stanno riflettendo; terzo, che si tratta comunque di uno spazio difficile da conquistare. Non esiste una definizione unanime di tv di qualit&#224. Per qualcuno vuol dire una tv minoritaria; per altri fare una tv diversa dalla tv mainstream. Si tratta comunque di un¿attivit&#224 economica che ha costi rilevanti per realizzare i prototipi e costi irrisori, invece, per distribuirli. Chiunque provi a fare tv di qualit&#224 si scontra con questa realt&#224. La domanda da parte di una fascia di pubblico ci sarebbe, ma non basta. Certo, con la tv a pagamento questo diventa pi&#249 facile. Ma occorrono produzioni a basso costo e palinsesti specifici¿.

Sul mercato della televisione di qualit&#224, Domenico Joppolo, amministratore delegato Initiative Media, presenter&#224 una ricerca su ¿Audience potenziale e valore pubblicitario della televisione del consumo consapevole e dello sviluppo sostenibile in Italia¿.

Per le nuove iniziative televisive sono previsti gli interventi di Andrea Pezzi, Fabio Esposito (RomaUno), Matteo Pasquinelli (Urban TV), Eugenio Riva (Presidente Urasam).

Il parere del pubblico sar&#224 espresso da Massimo Scaglioni, ricercatore, che illustrer&#224 i risultati di tre mesi di Forum online del Corriere della Sera sulla televisione di qualit&#224.

Sul tema ¿i termini dell¿equazione della sostenibilit&#224 e il nuovo scenario normativo¿ sono previsti gli interventi di Sony Italia (le infrastrutture e le tecnologie), Euphon spa (i servizi alla produzione televisiva), eBisMedia (la distribuzione via cavo), lab-tv.net (i modelli produttivi), Alberto Masacci (il fund raising per l¿ impresa televisiva), Alessandro Munari (le regole del gioco).

Luca Mortara, Founding Partner di Innosense, illustrer&#224 il progetto Posi-Tv.

Il convegno ospiter&#224 inoltre una tavola rotonda con i vincitori dei Premi Hot Bird Awards 2003 (promossi da Eutelsat, Eurovisioni e SatExpo), coordinata da Giacomo Mazzone, segretario generale Eurovisioni. ¿Nel passaggio dalla tv hertziana generalista alla tv satellitare tematica ¿ spiega Mazzone – c”&#232 un grande rischio che &#232 interesse di tutti i tele-cittadini evitare, ed &#232 quello dell”abbassamento della qualit&#224. Meno soldi, in tv, di solito equivalgono a meno qualit&#224, purtroppo. E nella tv satellitare di soldi ce n”&#232 di meno che in quella terrestre tradizionale. Inoltre la quantit&#224 dell”offerta si amplia a dismisura ed &#232 difficile conservare dei punti di riferimento che valorizzino la qualit&#224. Consapevole di questo rischio Eurovisioni (festival dedicato alla tv europea fondato nel 1987) e Sat Expo hanno proposto congiuntamente a Eutelsat, di fondare un premio specifico dedicato alla qualit&#224 nella tv satellitare, istituito nel 1998 e che giunge quest”anno alla sua sesta edizione. Da sei anni regolarmente una giuria internazionale sorveglia 150 canali di tutta Europa e ne seleziona quelli pi&#249 meritevoli additandoli al grande pubblico attraverso i premi Hot Bird¿.

Alcuni dei canali vincitori e selezionati della sesta edizione degli Hot Bird Awards saranno ospiti del Convegno dedicato alla qualit&#224 televisiva in Italia, per spiegare come – nel loro Paese e nei loro mercati – siano riusciti a conciliare qualit&#224 e conto economico. ¿Una domanda ¿ conclude Mazzone – alla quale, in Italia, &#232 oggi urgente ma quanto mai difficile dare risposte esaurienti¿.

Il fenomeno pirateria e le misure anti-pirateria. L”esperienza italiana e lo scenario internazionale ¿ Simposio a cura dell¿Aepoc.

Il fenomeno della pirateria e le misure che possono essere intraprese, in Italia e nel mondo, vengono affrontati gioved&#236 2 ottobre nel simposio a cura dell¿Aepoc (The European Association for the Protection of Encrypted Works and Services) l¿associazione europea di tv, media e compagnie di tlc che combatte l¿illegalit&#224. In Europa la pirateria &#232 un ¿buco nero¿ da un miliardo di euro, cifra che potrebbe lievitare con il prossimo allargamento dell¿Ue.

Tanti i temi che il Simposio approfondir&#224 attraverso gli interventi di esperti di economia, legislazione e delle forze dell¿ordine. Tra questi:

– i sistemi di accesso condizionato e la gestione dei diritti digitali
– l¿impatto della pirateria in Europa
– la posizione della Commissione Ue e le iniziative contro la pirateria elettronica
– la situazione legislativa in Europa e in Italia
– la strategia e gli interventi contro la pirateria elettronica in Italia

Annunciando il simposio, Jean Grenier, presidente di Aepoc, ha affermato: ¿Dopo il rapporto della Commissione Ue e la recente Dichiarazione del Parlamento europeo, &#232 cominciata una nuova fase nella lotta alla pirateria digitale. La nostra agenda per i prossimi mesi mostra il continuo impegno di Aepoc su questo fronte e lo sforzo per una fruttuosa cooperazione tra pubblico e privato in tutta Europa¿.

Pierluigi Sandonnini

Key4biz.it seguir&#224 passo passo l”attesa e lo svolgimento di questa importante manifestazione con lo Speciale SAT Expo 2003.