Quattro boss dell¿informatica tra i 10 americani più ricchi

di |

Mondo



Puntuale, per il 21esimo anno consecutivo, la rivista Forbes ha stilato la classifica dei primi 400 Paperon de Paperoni americani.
Per il decimo anno consecutivo, il pi&#249 ricco &#232 William Henry III Gates, meglio noto come Bill, fondatore del colosso dell¿informatica Microsoft. Il suo patrimonio, stimato pari a 46 miliardi di dollari (5 miliardi in pi&#249 dello scorso anno), corrisponde pi&#249 o meno al PIL della Nigeria.
Nelle prime dieci posizioni, altri 4 top manager della new economy: al terzo posto il numero due di Microsoft, Paul Allen che, nonostante si sia da tempo ritirato dalla compagnia, ha aggiunto un miliardo al proprio gruzzolo 2002, raggiungendo quota 22 miliardi di dollari.
Al nono posto, Larry Allison, presidente e CEO di Oracle, che ha accumulato una fortuna di 18 miliardi di dollari, seguito da Michael Dell, fondatore dell¿omonimo colosso dell¿informatica, il cui patrimonio si aggira intorno ai 13 miliardi di dollari.

Altri big delle nuove tecnologie, comunque, avanzano in graduatoria, pronti a ritrovarsi nella top ten degli anni a venire: si tratta di Pierre Omidyar, numero uno di ¿eBay¿, che ha raddoppiato i profitti a 6,9 miliardi di dollari, piazzandosi al 29esimo posto.
Jeff Bezos, ad di Amazon (la maggiore libreria on-line al mondo) si piazza al 32esimo posto, con un patrimonio di 5,1 miliardi (+ 3 mld rispetto allo scorso anno).
In salita anche Steve Jobs, fondatore della ¿Apple¿ che dalla 122 del 2002 passa in 78esima posizione a quota 2,3 miliardi di dollari. Sulla buona strada anche David Filo, fondatore del motore di ricerca ¿Yahoo!¿: ha triplicato i propri guadagni a 1,6 miliardi di dollari.

Tutti e 400 Paperoni presenti nella classifica di Forbes mettono, uno sopra l¿altro, 955 miliardi di dollari: pi&#249 del doppio rispetto al Prodotto interno lordo del Brasile.

&#169 2003 Key4biz.it

Alessandra Talarico