In arrivo due concorsi per la creatività digitale

di |

Italia


Per gli operatori del cinema digitale e della multimedialità arrivano due concorsi tutti italiani per mettere alla prova le proprie capacità. Il primo si chiama ¿Virtuality Animation Award’ ed è un concorso riservato ai giovani talenti del 3D che operano in Europa, per promuovere le realtà locali ed europee impegnate nella produzione di immagini digitali. L’iniziativa, organizzata da Virtuality, è volta da un lato alla ricerca di nuovi talenti e di forme innovative di espressione attraverso l’uso del digitale per migliorare l’espressività del linguaggio cinematografico e audiovisivo, dall’altro alla valorizzazione della creatività all’interno della produzione tecnologica.

Il concorso di Character Animation e Animazione Digitale 3D si svolgerà dal 3 al 5 novembre a Torino, all’interno della quarta edizione di ¿Virtuality Conference¿. I lavori per la preselezione dovranno essere consegnati entro il 30 settembre.

 

Partirà a novembre anche la prima edizione del Niff, Net Independent Film Festival, manifestazione totalmente virtuale indetta per promuovere la circolazione telematica di prodotti cinematografici e video. Il festival, che ha anche un sito web (www.niff.it) si svolgerà in videostreaming grazie alla tecnologia VP5 in grado di comprimere file audio e video mantenendone un’eccellente qualità.

Il festival è parte integrante del progetto neche.it dedicato alla diffusione dello standard VP5, inedito per l’Italia. Cinque le sezioni (internazionale, italiano, corti, documentari, film per ragazzi) cui possono accedere le opere realizzate, in qualunque formato, dopo il 31 luglio 2001, che vanno inviate entro il 15 ottobre al N.I.F.F., Cinecittà Digital, Via Tuscolana,1055 – 00173 Roma.

Sarà il pubblico ha decretare il vincitore, che vedrà la propria opera distribuita on-line. Gli internauti potranno accedere alla visione dei film in concorso pagando un biglietto o un abbonamento forfettario. I realizzatori delle opere in concorso potranno comunicare direttamente con gli spettatori attraverso caselle di posta elettronica appositamente dedicate e tramite la videoconferenza.