Microsoft: orizzonte sempre più nero. Individuata una nuova falla in Windows

di |

Mondo



Microsoft ha annunciato che una nuova falla del sistema operativo di Windows potrebbe permettere a dei pirati informatici di prendere il controllo del nostro Pc, di eliminare dei dati e di istallare programmi indesiderati.

Questa falla &#232 la stessa che ha permesso, nel luglio scorso, al virus Blaster di penetrare il sistema Windows, infettando in un solo mese centinaia di migliaia di computer.

I pirati, apparentemente, non avrebbero ancora approfittato dell¿ulteriore vulnerabilit&#224 di Windows, almeno stando a quanto ha dichiarato Jeff Jones, uno dei responsabili della sicurezza informatica di Microsoft, che allerta per&#242 gli utenti su un possibile attacco informatico. ¿¿La storia ci ha insegnato che ci sono malintenzionati l&#224 fuori che potrebbero sferrare un attacco¿, &#232 stato il commento di Jones.

I sistemi operativi che presentano questi punti di debolezza sono Windows NT 4.0, Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003.

Non sono coinvolte, invece, le vecchie versioni tra cui Windows Millennium, Windows 98 e Windows 95, ha spiegato nella nota il Gruppo informatico di Redmond.

Dall¿inizio dell¿anno ad oggi, Microsoft ha inviato 40 comunicazioni che avvertivano delle falle nel sistema di sicurezza dei propri software, con gradi di gravit&#224 diversi, stando ai dati del bollettino sulla sicurezza del sito di Microsoft.

Lo scorso anno, sono state inviate 72 comunicazioni di stato d¿allerta, ha precisato il comunicato.

Il Gruppo informatico ha nominato alcuni dei ricercatori che hanno individuato il nuovo buco in Windows: eEye Digital Security, NSFOcus Security Team, Xue Yong Zhi e Renaud Deraison, di Tenable Network Security.

Jones consiglia agli utenti di scaricare gratis dalla Rete un patch correttivo della falla del sistema, all¿indirizzo: http://www.microsoft.com/security.

E invita anche gli utenti a istallare un firewall per bloccare l¿ingresso degli hacker e istallare sul proprio computer gli aggiornamenti automatici, scaricandoli dal sito: http://www.microsoft.com/protect.

&#169 2003 Key4biz.it