Rai: arrivano due advisor per il digitale terrestre. Oggi audizione dei vertici alla Camera

di Raffaella Natale |

Italia


Nella riunione di ieri il Cda Rai, alla presenza del direttore generale Flavio Cattaneo, ha riaperto le discussioni sul passaggio al digitale terrestre, dopo l’interruzione dei lavori per la pausa estiva.

¿Il Consiglio d’Amministrazione ¿ si legge nella nota dell’azienda – ha ascoltato e ha preso atto della relazione del direttore generale sui parametri individuati per una corretta valutazione delle offerte di frequenze per il digitale terrestre, che prevedono l’ausilio di due advisor specializzati rispettivamente sulle referenze aziendali e sulla valutazione dei valori economici¿.

 

Secondo alcune indiscrezioni, a Viale Mazzini sarebbero già arrivate circa 73 offerte da parte di altrettante emittenti per la vendita delle frequenze, dopo le lettere con la richiesta di formalizzazione spedite da Raiway.

Il primo dei due advisor avrà il compito di valutare la situazione societaria delle emittenti che fanno l’offerta; il secondo di valutare la congruità delle richieste economiche.

Sulla base di una relazione del presidente, Lucia Annunziata, ¿¿il Consiglio ha sottolineato la necessità di garantire un¿ampia scelta di programmi televisivi di qualità in vista del digitale terrestre che permetterà di ampliare il numero dei canali¿.

 

È stato, quindi, deciso di affidare alla Annunziata, d’intesa con Cattaneo, l’organizzazione di una conferenza programmatica entro ottobre, di tutte le strutture aziendali per raccogliere proposte e riflessioni adeguate alle sfide dei prossimi anni.

Il Consiglio ha anche esaminato l’andamento degli ascolti che nell’ultimo trimestre hanno registrato un¿inversione di tendenza e un miglioramento dei dati, rispetto ai trimestri precedenti, con Raiuno tornata leader nel prime time e nell’intera giornata.

 

Inoltre nella riunione del Consiglio ci sarebbe stato spazio anche per una relazione della Annunziata sulla sua missione in Iraq, e sulle possibili iniziative della Rai. Ma il tema sarà affrontato e discusso solo nella riunione di martedì 16 settembre.

Tra le altre decisioni del consiglio di ieri anche quella di realizzare due omaggi speciali dedicati rispettivamente a Federico Fellini e a Sergio Zavoli.

 

Intanto, oggi si è tenuta alla Camera, nella sala del mappamondo dove sono riunite le Commissioni trasporti e cultura in seduta congiunta, l’audizione del presidente e del direttore generale della Rai, nell’ambito dell’esame del Ddl Gasparri.

Successivamente, verranno ascoltati il presidente dell’Authority per le Tlc Enzo Cheli e i rappresentanti della Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali), dell’Authority antitrust e di Mediaset.