Si compatta il fronte Usa contro Symbian: Motorola si schiera con Microsoft

di |

Mondo



Continua l¿attacco di Microsoft al mercato della telefonia mobile: il colosso di Redmond ha appena siglato un contratto con Motorola per fornire il suo primo sistema operativo destinato, con ogni probabilit&#224, ai clienti dell¿operatore francese Orange.

Il lancio del primo modello Motorola powered by Microsoft dovrebbe avvenire entro la fine di questo mese, sempre se non ci saranno ¿problemi tecnici¿ come quelli occorsi a febbraio al software destinato ai telefonini della tedesca T-Mobile.

L¿alleanza con Motorola &#232 di importanza strategica per Microsoft, che finora ha incontrato l¿ostracismo dei maggiori produttori mondiali di telefonini, intimoriti dal fatto che l¿azienda potesse trasferire anche su questo settore lo strapotere esercitato mercato dei software. Motorola inoltre, nei giorni scorsi ha deciso di cedere il suo 19% del capitale di Symbian OS, il consorzio londinese creato cinque anni fa proprio come principale avversario dell¿azienda di Bill Gates nel settore dei software per cellulari.

L¿abbandono di Motorola, la cui quota in Symbian verr&#224 acquisita dalla finlandese Nokia, fa presagire una sempre pi&#249 serrata competizione tra Europa e Usa per la conquista della leadership nel settore dei sistemi operativi destinati ai cellulari.

Dei tre protagonisti, soltanto Orange ha confermato le indiscrezioni. In un comunicato, l¿operatore controllato da France T&#233l&#233com annuncia la conclusione di un accordo con Microsoft per sviluppare nuovi smartphone dotati del software Windows Mobile.

Gli occhi di tutti sono ora puntati sulla coreana Samsung, terzo produttore mondiale di cellulari, per vedere su quale fronte decider&#224 di schierarsi nella battaglia per il controllo del settore che entrer&#224 nel vivo quest¿autunno.