Linux: il futuro è aperto. Parte lo spot IBM in favore dell¿open source

di |

Mondo



Un bimbo di nove anni con gli occhi che brillano avido di sapere: &#232 questo il volto che IBM ha dato al sistema operativo Linux nel nuovo spot che andr&#224 in onda negli Usa dalla prossima settimana.

Linux &#232 il sistema operativo ¿open source¿ che quest¿anno compie appunto nove anni: il suo crescente successo &#232 dovuto proprio al fatto di essere libero da royalty e aperto alle modifiche dei programmatori di tutto il mondo.

IBM ha cominciato a investire nel sistema da qualche anno, nell¿ambito di una strategia destinata alla conquista di un¿ampia fetta di un mercato dal grande potenziale di crescita. Nel 2001 l¿azienda di Armond lanci&#242 la campagna “Peace, Love and Linux”, durante la quale il famoso pinguino venne dipinto con le bombolette spray sui muri di San Francisco, New York e Chicago.

Il nuovo spot, dove il bambino se ne sta seduto in disparte mentre molti celebri personaggi lo inondano di informazioni, &#232 il chiaro segnale che il gigante dei computer, pur non potendone essere proprietario, sta scommettendo su Linux come tecnologia essenziale per i propri business. ¿Collezionare dati &#232 solo il primo passo verso la saggezza, ma condividere dati &#232 il primo passo verso la comunit&#224¿ spiega lo spot, enfatizzando il concetto di ¿community¿ alla base del software aperto. Pi&#249 conoscenza il bimbo assorbe, dunque, pi&#249 benefici ne trarr&#224 la comunit&#224.

IBM non &#232 l¿unica grande azienda a puntare su Linux: anche Sun Microsystems, HP e Dell, infatti, hanno adottato il sistema operativo, gettando nel panico Bill Gates sempre pi&#249 preoccupato dalla diffusione e dalla popolarit&#224 del software aperto. Pochi mesi fa, l¿ad di Microsoft, Steve Ballmer, ha espresso la preoccupazione dell¿azienda per la sempre pi&#249 agguerrita concorrenza dei software liberi di Linux, che avrebbero causato un forte rallentamento delle commesse da parte dell¿industria. “…La crescente diffusione del software libero rappresenta una sfida al modello di business dell”azienda, viste le continue pressioni, da parte dei suoi sostenitori, perch&#233 i governi mondiali adottino lo standard nei loro sistemi ¿dichiara Ballmer – …Dal momento che l”open source sta guadagnando sempre pi&#249 popolarit&#224, le vendite dei prodotti Microsoft potrebbero scendere e la compagnia si trover&#224 costretta ad abbassare i prezzi, con una conseguente riduzione dei margini operativi¿.

IBM ha anche affiancato Linux nella recente battaglia legale innescata da SCO Group, che sostiene di essere proprietaria del sistemo operativo Unix, illegalmente copiato in Linux. SCO ha anche revocato a IBM la licenza d¿utilizzo e distribuzione dei software basati su Unix e ha richiesto che Big Blue distrugga fisicamente tutti i prodotti contenenti codice sorgente di UNIX System V.

Del futuro dell¿Open source si discuter&#224 al seminario promosso da IDC, che si terr&#224 a Roma il 16 settembre 2003

Per ulteriori informazioni, clicca qui