Il 4 settembre il Consiglio dei ministri delle tlc Ue a Viterbo. Gasparri: ¿Banda larga diritto universale¿

di |

Italia



La banda larga deve essere ¿un diritto universale alla portata di tutti i cittadini del nostro continente¿. Questa la visione del ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, in vista del Consiglio dei ministri delle Comunicazioni dell”Ue che si terr&#224 il prossimo 4 settembre a Viterbo.

Gasparri fa notare come ¿la presenza di ben 28 ministri in rappresentanza dei Paesi che fanno parte dell”Unione, dei Paesi che stanno perfezionando la loro adesione e degli altri che entreranno a far parte dell”Unione europea nei prossimi anni, fa di questo appuntamento un”occasione di grande rilievo. L”obiettivo della modernizzazione tecnologica dell”Europa – continua il ministro – &#232 assolutamente prioritario. La banda larga &#232 un supporto essenziale per lo sviluppo dell”economia, dell”eGovernment, delle imprese, della conoscenza. Di questo discuteremo anche alla presenza di rappresentanti dei principali gruppi di telecomunicazione europea, Telecom Italia, British Telecom, France Telecom e con il contributo di Nicola Negroponte del Mit (Massachusetts Institute of Technology)¿.

Secondo Gasparri, inoltre, ¿l”Italia pu&#242 svolgere un ruolo guida per favorire l”utilizzo di quelle tecnologie. La diffusione dell”accesso veloce alla rete Internet pu&#242 consentire maggiori livelli di democrazia e di partecipazione alla vita politica ampliando, con il tempo, anche l”area dei diritti¿.

In questa ottica, il ministro afferma che la presidenza italiana ¿rivolger&#224 particolare attenzione alla riduzione della discriminante tecnologica tra le aree a maggiore e minore reddito dell”Unione¿ e ¿sar&#224 essenziale l”introduzione che faremo a Viterbo con il commissario europeo Erkki Liikanen proprio sull”uso dei fondi strutturali perch&#233 vogliamo combattere il divario digitale nel nostro continente e offrire a tutti i cittadini e a tutte le realt&#224 uguali occasioni di crescita¿.

Da Telese Terme, dove ha partecipato a una tavola rotonda su televisione e carta stampata nell”ambito della festa nazionale dell”Udeur, Gasparri ha poi affermato che ¿la tv digitale terrestre &#232 una grande sfida che spero il Paese possa affrontare con passo spedito, con una nuova legge che potr&#224 vedere la luce nelle prossime settimane in Parlamento. La moltiplicazione degli spazi e il potenziamento dell”industria televisiva italiana – ha proseguito Gasparri- &#232 una possibilit&#224 per competere in un mercato sempre pi&#249 globale. La legge che portiamo avanti serve anche a evitare un indebolimento delle imprese italiane e la possibilit&#224 di farne nascere altre, in una realt&#224 che vede presenti vari attori. Questo viene poco valutato da chi vorrebbe che in Italia, la televisione facesse la fine della chimica e dell”auto e diventasse un settore in crisi¿.