Kirch: Apax Partners sfida Saban e rilancia un¿offerta per la Pay TV tedesca

di |

Europa



Non sembra ancora scritta la parola fine sul dossier che riguarda la vendita del polo televisivo ProSiebenSat.1, gioiello dell¿impero mediatico KirchMedia del magnate tedesco Leo Kirch.

Ieri, sembrava che le cose stessero prendendo una piega definitiva, con l¿accettazione dell¿offerta presentata dal produttore egiziano Haim Saban, ma oggi si riaprono le trattative, visto che pare sia stata presentata un¿altra proposta da parte di Apax Partners.

Il fondo di private equity ha sottolineato come la propria offerta, pari a 8 euro per azione, sia superiore ai 7,5 euro messi sul piatto da Saban.

Secondo alcuni rumor, Saban ha offerto 525 milioni di euro per il 72% dei titoli ordinari ProSieben (non quotati ma con diritti di voto) in mano a Kirch, in un”operazione che valuta ProSieben 1,3 miliardi di euro.

Il comitato dei creditori di KirchMedia, riunitosi ieri a Monaco di Baviera, aveva dato il via libera a Saban, facendo sapere che questa volta l”imprenditore americano ha fornito adeguate garanzie bancarie per il finanziamento dell”operazione, coinvolgendo partner di peso come Hellman & Friedman, Bain Capital, Quadrangle Group, Thomas H. Lee e Providence Equity Partners.

Fonti vicine ad alcune banche ritengono che ci sono le condizioni perch&#233 il contratto di cessione possa essere firmato gi&#224 entro la fine di questa settimana.

Adesso, per&#242, sembra che tutto sia diventato meno certo.

Effettivamente quando si tratta di KirchMedia bisogna andare con i piedi di piombo.

KirchMedia &#232 gi&#224 stata data per venduta ben due volte negli ultimi mesi: a dicembre del 2002, sembrava a un passo dalla sua acquisizione il gruppo editoriale Bauer di Amburgo, mentre a marzo di quest”anno era stato lo stesso Saban a firmare un contratto preliminare di acquisto, che &#232 poi soltanto perch&#233 i creditori ritenevano insufficienti le garanzie di Saban.

Vi &#232 quindi chi non esclude che la partita, nonostante la decisione favorevole a Saban presa dal comitato creditori di KirchMedia, possa ancora riaprirsi e che vi sia la possibilit&#224 di un”asta per aggiudicarsi il pacchetto di controllo, pari al 72% di ProSiebenSat.1.

Haim Saban