I worm minacciano i nostri computer più dei virus

di |

Mondo



Diventa sempre pi&#249 dura e difficile la battaglia contro i virus informatici che stanno diventando maggiormente virulenti e pericolosi.

Un esperto di sicurezza informatica afferma che i nuovi worm che si diffondono attraverso la rete delle societ&#224 o nei programmi di posta elettronica, danneggiando migliaia di computer, si stanno sviluppando pi&#249 velocemente del previsto.

Jonathan Wignall, presidente del Consiglio di Sicurezza dei dati e della rete del Regno Unito, ha spiegato che un teorico attacco potrebbe essere chiamato “flash worm”, progettato per diffondersi attraverso il Web in 15 secondi, separandosi in pezzi sempre pi&#249 piccoli per infettare pi&#249 computer possibili.

Wignall – in un suo intervento all¿¿importante conferenza sulla sicurezza informatica tenutasi negli ultimi giorni ¿ ha detto che un¿altra potenziale minaccia &#232 un worm che si diffonde cos&#236 lentamente che nessuno si accorge che sia mai arrivato.

Il verme potrebbe costruire lentamente una vasta base per l”infezione, che potrebbe essere attivata in futuro, ha detto l”esperto a margine di DefCon, una tre-giorni svoltasi a Las Vegas, che ha riunito 5.000 esperti di sicurezza nella pi&#249 grande conferenza annuale sulla difesa di Internet.

I worm sono una forma pi&#249 forte e infettante di virus informatici perch&#233 cercano nuove macchine da contagiare piuttosto che ricorrere ad altri programmi per propagarsi.

Normalmente i worm di Internet di diffondono tramite i programmi di posta elettronica, come Melissa nel 1999 e Love Letter nel 2000, o attraverso falle nei software, come Code Red e Nimbda nel 2001, che ha provocato difetti nei programmi di Microsoft.