Attenti alle eMail aziendali: un nuovo virus è in agguato

di |

Mondo



Un nuovo virus sta mettendo in difficolt&#224 gli utenti di mezzo mondo: si tratta del ¿Mimail¿, partito dagli Stati Uniti e arrivato con estrema rapidit&#224 anche in Europa.

Il worm si camuffa dietro eMail apparentemente inviate da un fantomatico ¿amministratore di sistema¿ che annuncia che l¿indirizzo elettronico sta per scadere e invita ad aprire l¿allegato per avere ulteriori informazioni.

L¿allegato, chiamato message.zip, contiene un file HTML che &#232 praticamente una copia del virus. Una volta aperto, il file andr&#224 a cercare nel sistema gli indirizzi eMail per compiere il suo prossimo giro di vittime.

Il worm sfrutta le falle nella sicurezza di Internet Explorer della Microsoft e potrebbe, potenzialmente, bloccare il server di posta e danneggiare l¿intera rete.

¿Il creatore di Mimail ha avuto un¿idea molto ingegnosa, camuffando il suo codice con l¿intestazione di un amministratore di sistema¿ dichiarano alla Sophos. L¿hacker non ha per&#242 considerato che gli indirizzi eMail aziendali non hanno scadenza.

Ci&#242 a conferma che bisogna sempre pensarci due volte prima di aprire un allegato, anche se il mittente &#232 una persona o un¿azienda a noi familiare.

In passato molti virus sono stati nascosti in immagini di personaggi famosi come cathrine Zeta Jones o Anna Kournikova.