Napster tornerà a Natale. Ma a pagamento

di |

Mondo



Gli appassionati del download di musica dalla rete potrebbero trovare un bel regalo sotto l¿albero di Natale: la Roxioha infatti annunciato che Napster rinascer&#224, in una versione a pagamento, entro la fine di dicembre.

Il nuovo Napster, versione 2.0, si presenter&#224 come il pi&#249 grande archivio di musica on line del mondo, con a disposizione degli utenti quasi mezzo milione di brani che potranno essere scaricati da Internet, pagando per ogni singolo pezzo (come gi&#224 accade per l¿iTune della Apple) o attraverso un canone mensile. La nuova versione permetter&#224 inoltre di copiare la musica su CD e offrir&#224 stazioni radio personalizzate. La filosofia del defunto Napster ¿ basata sull¿indipendenza, la libert&#224 di scelta e l¿innovazione ¿ verr&#224 comunque mantenuta, assicura Chris Gorog, presidente e amministratore delegatodi Roxio.

La societ&#224 acquis&#236
il celebre marchio per 5 milioni di dollari lo scorso novembre e prese con s&#232, in qualit&#224 di consulente, anche il fondatore di Napster, Shawn Fanning.
Ora Roxio ha ottenuto accordi commerciali con le maggiori case discografiche mondiali, decisa a sfruttare la celebrit&#224 del famigerato sito di file-sharing che contava oltre 70 milioni di utenti in tutto il mondo. Ma lo scopo &#232 quello di creare ¿¿il migliore sito musicale del mondo, rispettando allo stesso tempo gli artisti che creano la musica che noi tutti amiamo¿.

Gorog aggiunge che alcuni artisti hanno rifiutato di dare l¿autorizzazione per includere i loro brani nell¿archivio, altri sono stati invece ¿molto ricettivi¿.

Napster &#232 stato oscurato nel 2001 dopo una lunga battaglia legale istituita dalle major, infastidite dal successo del file sharing, la prima causa, secondo loro, del crollo delle vendite di CD e DVD.

Da allora &#232 tutto un proliferare di cloni di Napster, a pagamento e non, e di denunce da parte della RIAA (l¿associazione che riunisce i maggiori discografici Usa) che nelle ultime quattro settimane, ha inviato oltre 1.000 atti di citazione per pirateria musicale ai cittadini – la maggio parte adolescenti -che hanno scaricato musica da Internet.

Il sito di Napster (http://www.napsterbits.com/) mostra due diverse animazioni che ritraggono il celebre gattino, simbolo del sito, che fugge di prigione o dall¿ospedale.
La storia del successo planetario e dell”oscuramento forzato di Napster diventerà presto un film.