Microsoft annuncia 5.000 nuove assunzioni e investimenti per 7 mld nella R&D

di |

Mondo



L”economia degli Stati Uniti si sta effettivamente rimettendo in moto infondendo maggiore fiducia sulla ripresa dei consumi e degli investimenti.

E¿ recente la notizia che le richieste settimanali di sussidio di disoccupazione, contrariamente alle previsioni, sono scese sotto la soglia critica delle 400.000 unit&#224 (386.000), ovvero ai minimi dallo scorso febbraio.

Segnale confermato anche dall”annuncio, arrivato nella serata di ieri, che il gigante informatico Microsoft sta per metter mano a un massiccio piano di assunzioni. Si parla di 4-5.000 posti di lavoro di cui oltre 3.000 negli Stati Uniti.

Il nuovo piano di assunzioni, che determiner&#224 un incremento del 10% degli effettivi, verr&#224 realizzato entro giugno 2004.

Riguarder&#224 non solo gli uffici statunitensi, ma anche le altre sedi oltreoceano, e prevedr&#224 inoltre un aumento degli investimenti per ricerca e sviluppo fino all”8% nell”anno fiscale in corso.

La spesa per la ricerca e lo sviluppo salir&#224 a 6,9 miliardi di dollari dai precedenti 4,66 miliardi. Gi&#224 lo scorso anno Microsoft aveva aumentato l”occupazione, assumendo 4.000 addetti. La scorsa settimana Microsoft aveva annunciato che nel 2004 i ricavi cresceranno di almeno il 6,3%.

La societ&#224, che impiega al momento pi&#249 di 50.000 dipendenti in tutto il mondo, la settimana scorsa aveva rialzato le stime di fatturato per l”anno fiscale 2004 di circa 1 miliardo di dollari e aveva espresso un outlook cauto sul fronte investimenti. Microsoft aveva inoltre negato di voler intaccare il cash pile di 49 miliardi di dollari per effettuare acquisizioni di peso.

L”operazione di ampliamento dell¿organico, ha affermato Bill Gates, rientra in un pi&#249 ampio piano per migliorare la presenza e la capacit&#224 di mercato di Microsoft.

A margine di una riunione degli analisti nel quartier generale di Redmond, Bill Gates ha spiegato che Microsoft si impegner&#224 a produrre software capaci di rispondere alle esigenze di velocit&#224, senza dimenticare l¿entertainment (video, musica e foto).

Si &#232 parlato anche del lancio per l¿autunno prossimo del programma “Music Mixer” che permetter&#224 d”integrare i file musicali e le foto digitali alla console Xbox.

Bill Gates ha dichiarato che il Gruppo ¿continuer&#224 a investire nei nostri laboratori di ricerca di Cambridge, di Pechino e d Redmond¿.

Secondo Joe Wilcox, analista di Jupiter Research, le grosse somme investite in R&D ¿mostrano che Microsoft vede un futuro nello sviluppo del settore tecnologico¿.

Il produttore di software annuncia i nuovi posti di lavoro, proprio quando sembra che il settore stia uscendo dalla crisi determinata dallo scoppio della Bolla Internet nella primavera del 2000.