Roma, 24 luglio 2003. Cento invitati con Enzo Cheli e i Commissari dell¿Autorità, per l¿avvio delle nuove regole europee

di |

Italia



Il 24 luglio 2003 si terr&#224 a Roma una serata speciale organizzata da Puntoit, associazione da anni impegnata nella promozione della Societ&#224 dell¿Informazione, per segnare l¿avvio del nuovo quadro regolamentare europeo nel campo della comunicazione elettronica.

L”iniziativa avr&#224 come ospiti d¿onore Enzo Cheli, presidente dell¿Autorit&#224 per le garanzie nelle Comunicazioni ed i commissari e sar&#224 anche un¿occasione per ripercorrere le tappe dei primi cinque anni di attivit&#224 dell¿Autorit&#224 medesima, dalla sua nascita ad oggi, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni di settore e non.

Allaserata parteciperanno i rappresentanti delle aziende di telecomunicazioni fisse e mobili, televisive, dell¿editoria, della pubblicit&#224 e di internet, unitamente alle principali associazioni di categoria.

Una serata per 100 invitati, non uno di pi&#249, che si svolger&#224 nella magica cornice del Roof Garden del Grand Hotel de la Minerve al Pantheon.

Un modo inconsueto per offrire un significativo incontro informale tra uomini delle istituzioni ed uomini d¿impresa dei settori dell¿ICT, quasi a sottolineare una rappresentazione speciale di questa parte del sistema-Paese nel corso del semestre di presidenza italiana in Europa.

Che la data sia di importanza storica, &#232 fuor di dubbio.

Si chiude in effetti un ciclo. Ci si lascia alle spalle un percorso che abbraccia per intero la fase delle liberalizzazioni nazionali e che lancia i settori della comunicazione elettronica nella nuova realt&#224 del processo di armonizzazione comunitaria.

Il 24 luglio 2003 &#232 la data entro cui gli Stati membri dovranno trasporre le direttive comunitarie in materia di comunicazione elettronica. Telecomunicazioni, media ed internet sono cos&#236 destinati a subire una profonda evoluzione dal punto di vista normativo-regolamentare con l¿adozione delle nuove direttive comunitarie, direttive che vanno a sostituire le norme attualmente in vigore e derivanti dal quadro normativo ONP (Open Network Provision) risalente al 1998.

La serata vuole essere anche un¿occasione per ripercorrere le principali tappe dell¿attivit&#224 dell¿Autorit&#224 ed i risultati sin qui raggiunti.