Tv digitale: Singapore investe 16 mln di dollari

di |

Mondo



StarHub, uno dei pi&#249 grossi operatori telecom di Singapore, lancer&#224 per la fine dell¿anno un servizio di Tv digitale.

Il Gruppo ha gi&#224 siglato accordi con quattro aziende per costruire l¿intero sistema.

L¿operazione &#232 stata chiusa con la societ&#224 di Tv interattiva statunitense OpenTv, con Nagravision, divisione svizzera del Gruppo Kudelsky che si occupa di tecnologia satellitare, Advanced Digital Broadcast di Taiwan e con la societ&#224 francese Thomson Broadcast & Media Solutions.

Secondo quanto ha riferito il portavoce di StarHub, Michael Sim, l¿operazione &#232 stimata in 16 milioni di dollari.

La tecnologia digitale consente la ricezione di un numero maggiore di emittenti, ma anche applicazioni interattive, come servizi di posta elettronica, di chat e di videogame.

StarHub Cable Vision, divisione di StarHub, &#232 l¿unico fornitore di servizi per Pay TV a Singapore, raggiunge 350.000 case.

Intanto, il governo sta spingendo perch&#233 nel mercato delle Pay TV entrino altri operatori, il progetto rientra nell¿ambito del piano annunciato lo scorso anno, di trasformazione di Singapore in un centro mediatico.

StarHub ¿ societ&#224 non quotata in Borsa ¿ &#232 posseduta al 50% dal Gruppo di comunicazioni di Singapore, Technologies Telemedia.

Gli altri azionisti sono BT Group, la giapponese NTT, la Singapore Press Holdings e l¿emittente pubblica MediaCorp.