La Ue da l¿ok a Rti (Mediaset) per l¿acquisto di 23 impianti per il digitale

di |

Italia



Via libera dell”Antitrust Ue all”acquisizione da parte di Rti (Reti Televisive Italiane) controllata da Mediaset, di 24 impianti di trasmissioni radiotelevisive e relative frequenze dalle societ&#224 Sige, Tci, Sis, Edivision e Tva 40.

L”Antitrust ha deciso di non avviare l”istruttoria, in quanto non riscontra la costituzione di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre la concorrenza. Lo rende noto il bollettino settimanale dell”Antitrust.

L”Autorit&#224 Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti cos&#236 deciso, in quanto le operazioni rientrano in un pi&#249 ampio progetto del Gruppo Mediaset riguardante la costituzione di una rete nazionale di trasmissione del segnale televisivo in tecnica digitale terrestre (multiplex).

L”acquisizione &#232 realizzata da Rti ai fini dell”avvio della sperimentazione per la diffusione di programmi in tecnica digitale su frequenze terrestri.

La normativa sul digitale terrestre prevede che gli attuali concessionari nazionali l”acquisto di impianti di emittenti locali allo scopo di promuovere l”avvio del nuovo mercato televisivo.

Reti Televisive Italiane &#232 la societ&#224 concessionaria televisiva delle tre reti nazionali terrestri in tecnica analogica Canale 5, Italia Uno e Rete Quattro.