Oracle accusa PeopleSoft d¿aver gonfiato la trimestrale

di |

Mondo



Si aggrava ulteriormente la gi&#224 difficile situazione tra Oracle e PeopleSoft. Quest¿ultimo ha annunciato i risultati preliminari del secondo trimestre 2003, chiuso il 30 giugno scorso. Sulla base di questi dati, il fatturato derivante dalla vendita di licenze dovrebbe ammontare a 105-115 milioni di dollari, mentre quello totale &#232 previsto fra 490 e 500 milioni di dollari. L”utile per azione derivante dall”attivit&#224 ordinaria dovrebbe collocarsi fra 0,13 e 0,14 dollari rispetto agli 0,11-0,12 dollari per azione precedentemente stimati dalla societ&#224.

L”utile per azione comprendente le voci straordinarie annunciate in precedenza dovrebbe attestarsi fra 0,10 e 0,11 dollari rispetto a una previsione originaria di 0,08-0,09 dollari per azione. Il titolo stamani saliva gi&#224 dello 0,28% a 17,84 dollari cash.

Oracle, per&#242, accusa PopleSoft d¿aver usato ¿dei trucchi¿ per poter rivedere al rialzo i suoi risultati del secondo trimestre. E¿ la stessa Oracle ¿ colosso Usa del software per le imprese – a riferirlo in un comunicato stampa.

Jim Finn, portavoce di Oracle sostiene che: ¿L¿affermazione di PeopleSoft – d¿aver superato le previsioni degli analisti – non genera sorpresa, in effetti loro stessi hanno ammesso che la met&#224 delle loro entrate arriva da nuove licenze, quindi non da attivit&#224 normali, piuttosto da ¿trucchi¿ come la promessa di rimborsi fino a 5 volte superiore al montante del contratto, in caso di mancata soddisfazione, di favori da parte dei partner e di altre tattiche di una societ&#224 che vuole a tutti i costi gonfiare i propri dati finanziari.¿ Finn non manca di ricordare che “cinque trimestri consecutivi in ribasso sono la migliore indicazione del reale stato di salute delle attivit&#224 di PeopleSoft¿.

In realt&#224 ¿ dice Larry Ellison, presidente e Ceo di Oracle ¿ si tratta di una losca manovra per ingannare gli azionisti e fargli rifiutare la loro Opa, da 6,3 miliardi di dollari.

Offerta che la societ&#224 ha rifiutato, perch&#233 considerala al di sotto dell¿enterprise value.

Recentemente PeopleSoft ha avanzato anche problemi di concorrenza che si porrebbero.

Il dossier &#232 attualmente all¿esame dell¿Antitrust americano, che alcuni giorni fa ha chiesto altro tempo per approfondire l¿indagine.

PeopleSoft sembra, in vero, pi&#249 propensa al progetto di fusione con JD Edwards.

Un¿operazione da 1,75 miliardi di dollari, parte da versare cash e parte in scambio di titoli. Anche quest¿operazione &#232 al vaglio dell¿Autorità.