Sun versus Microsoft: Gates non avrà l¿obbligo di introdurre Java in Windows

di |

Mondo



Importante vittoria, ieri, per il gigante informatico Microsoft nella sua battaglia legale contro Sun Microsystems.

Il Gruppo di Bill Gates non ha l¿obbligo di includere il linguaggio di programmazione Java nel sistema operativo Windows.

Java &#232 un linguaggio di programmazione portabile per applicazioni multimediali e multiambiente di Sun Microsystems.

La societ&#224 aveva portato il Gruppo di Gates in tribunale, perch&#233 dell¿avviso che Microsoft minaccia di rafforzare il suo monopolio attraverso Windows al mercato emergente dei servizi Web.

Nel merito, Sun sostiene che, una volta avviata la distribuzione di .Net Framework in Windows XP, gli addetti allo sviluppo software non avrebbero pi&#249 incentivi a sviluppare programmi compatibili con Java.

La Corte d¿Appello di Richmond (Virginie) ha anche annullato la sentenza resa a fine dicembre dal giudice federale Frederick Motz.

Il giudice di Baltimora aveva deciso il 23 dicembre scorso che bisognava rimediare agli abusi di posizione dominante del primo produttore mondiale di software, e imposto a Microsoft di includere in 4 mesi il linguaggio Java.

Sentenza che era stata sospesa per dare tempo a Microsoft il tempo di fare appello.

La Corte d¿Appello ha ritenuto che il giudice Motz non aveva fornito prova del ¿torto irreparabile¿, subito da Sun Microsystems.

La decisione di Motz, di includere Java, nasceva dall”esigenza di eliminare la posizione di vantaggio sul mercato di Microsoft, che protegge illegalmente il suo monopolio con Windows, come si &#232 rilevato dalla lettura dei documenti che coinvolgono la societ&#224 di Gates.

Jim Desler – portavoce di Microsoft ¿ ha definito la sentenza della Corte d¿Appello ¿una tappa importante (¿) il Gruppo ¿ ha aggiunto ¿ ha mostrato nel corso dell¿anno la propria volont&#224 di andare al di l&#224 dei conflitti giuridici e di lavorare in collaborazione con il resto dell¿industria di settore¿.

Ma Sun non &#232 uscito dal giudizio completamente perdente, poich&#233 la Corte ha nello stesso tempo confermato un ingiunzione preliminare che protegge i suoi diritti di propriet&#224 intellettuale, vietando a Microsoft la distribuzione di prodotti per personal computer simili a quelli di Sun, come Java Virtual Machine.

Lee Patch – responsabile per la parte legale di Sun Microsystems ¿ ha dichiarato: ¿E¿ un¿importante vittoria per la comunit&#224 Java. Assicura che solo l¿attuale tecnologia Java sarà distribuita sui Pc¿.