Aol anticipa la nuova versione del servizio Internet

di |

Mondo



America Online, divisione di Aol Time Warner, ha annunciato oggi che la prossima versione del suo servizio Internet, che sar&#224 disponibile entro la fine dell¿estate, includer&#224 opzioni eMail pi&#249 avanzate e tecnologie in grado di velocizzare le connessioni al Web.

La nuova versione – Aol 9.0 Optimized – nasce mentre la divisione Internet, per rinforzare la sua crescita, &#232 impegnata nel tentativo di arginare la riduzione della sua base di abbonati e di attrarre pi&#249 utenti, offrendo maggiori programmi e servizi, verso le connessioni a banda larga.

Il Gruppo ha affermato che da venerd&#236 prossimo inizier&#224 una campagna promozionale che richiami l”attenzione dei suoi abbonati verso la nuova versione.

Questa includer&#224 anche una carta prepagata che permetter&#224 di dare ai bambini un accesso al Web sotto il controllo dei genitori.

Il prossimo sistema disporr&#224 di nuove icone animate 3-D “SuperBuddy” da usare per chattare con la messaggeria istantanea. In pi&#249, le nuove funzioni eMail consentiranno di visualizzare su una sola interfaccia tutti i messaggi del singolo utente e, per la prima volta per gli utenti Aol, permetteranno lo stoccaggio permanente di 20 megabite di posta.

Intanto la societ&#224, guidata da Richard Parsons, sta registrando un¿ottima performance sul mercato. Beneficia della promozione a “in-line” dal precedente “underperform” dalla broker house Smith Barney (Citigroup).

Inoltre &#232 stato alzato il prezzo obiettivo da 11 a 17 dollari. Il titolo a 1,50% a 15,55 dollari.

Gli analisti SB ritengono, infatti, che da qui alla fine dell¿anno, miglioreranno notevolmente i risultati del Gruppo, presieduto da Richard Parsons.

Nonostante sull¿andamento della societ&#224 ci siano ancora grosse perplessit&#224 e siano ancora in corso le indagini del Dipartimento di giustizia e dell¿Autorit&#224 di Borsa sulle presunte irregolarit&#224 contabili, dicono ¿riteniamo che le performance del titolo entreranno in miglior sintonia con la concorrenza media e Internet”.

Secondo l”analisi, Aol, che controlla tra l”altro gli studios Warner Bros e le reti via cavo HBO e CNN, sta andando al di la delle aspettative di mercato e inoltre il cash flow di America Online sembra stabilizzato.

Le stime di Ebitda sono state ritoccate al rialzo del 3,5% per il 2003 e 2004, grazie a costi pi&#249 bassi di America Online e fatturato migliore del previsto nelle divisioni film e reti Tv. Il price target &#232 stato portato a 17 da 11 dollari.

E¿ migliorata inoltre lo stato della tesoreria. Ha beneficiato dell¿accordo stragiudiziale con Microsoft per Internet e di alcune dismissioni, come la quota nel canale Tv via cavo tematico Comedy Central, quello del cartoon “South Park”.

A rilevare la quota del 50% di Aol, &#232 stato il Gruppo di media Viacom, che proprio ieri ha annunciato che interverr&#224 con tagli notevoli sul proprio organico.

Adesso bisognerà aspettare i dati trimestrali di Aol, attesi per fine luglio.