Appello al Presidente della Camera su tempi e modalità di approvazione della legge per l´accesso ad Internet

di |

Italia



Grande eco ha riportato l¿annuncio della mail inviata da Puntoit e Key4biz al Presidente della Camera, On. Pierferdinando Casini, per illustrare i risultati sin qui acquisiti dalla campagna a sostegno della Campa-Palmieri e per esprimere, nel contempo, le preoccupazioni sui tempi e le modalit&#224 di approvazione di una leggeche riguarder&#224 circa tre milioni di cittadini.

E¿ nostra opinione, ma non solo nostra, che il Paese debba avere una buona legge, ispirata a criteri coerenti e trasparenti, che contribuisca ad unire l¿Italia al resto d¿Europa, che guardi alle evoluzioni della tecnologia, che in sostanza adotti in modo esplicito standard internazionalmente condivisi.

Gioved&#236 19 giugno la IX Commissione parlamentare, competente in materia, ha ufficialmente avviato l¿iter, ascoltando la presentazione del relatore, On. Paolo Ricciotti, della Campa-Palmieri e delle altre proposte di legge presentate sino ad oggi alla Camera dei Deputati.

In quella sede si &#232 registrato un importante presa di posizione anche da parte delle opposizioni, che si sono dichiarate pronte a contribuire fattivamente perch&#233 i lavori di Commissione possano dare luogo al miglior risultato possibile.

Vi sono in sostanza le condizioni ambientali ottimali.

Il che vuol dire che non vi &#232 alcun ostacolo per concentrarsi sugli aspetti di merito pi&#249 rilevanti, contando sulla collaborazione e la partecipazione attiva di tutti. E l¿appuntamento &#232 per il marted&#236 1° luglio 2003, primo giorno di raccolta e disamina degli emendamenti per giungere ad un testo unificato. L¿auspicio &#232 che si possa arrivare ad un testo condiviso e approvato prima della pausa estiva, per andare alla ripresa di settembre direttamente al voto del Senato ed auspicabilmente ad una promulgazione entro la fine dell¿anno.

In questo contesto appare di particolare rilevanza il convegno del 3 luglio 2003, che si terr&#224 alla Camera dei Deputati, Palazzo Marini, in occasione della presentazione del Rapporto ISFOL su Disabili e accessibilit&#224 alle tecnologie informatiche: i fattori di cambiamento.

Alla manifestazione interverr&#224 il Presidente della Camera On. Pierferdinando Casini e il dato ci sembra di particolare rilevanza nel contesto degli avvenimenti di questi giorni. La sensibilit&#224 personale dell¿On. Casini e l¿autorevolezza del ruolo istituzionale testimoniano una presenza non formale, anzi consapevole ed attenta, come &#232 nello stile della persona, e spinge a sottolineare i forti tratti solidali della nostra cultura e la necessit&#224 di scelte lucide che ci rendano forti anche in Europa.

Alla manifestazione parteciperanno anche due importanti soggetti del mondo ICT come Microsoft ed HP.

E non &#232 un dato di pura formalit&#224.

Le importanti adesioni da parte di tutte le pi&#249 importanti imprese dell¿ICT italiano alla campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Campa-Palmieri hanno dimostrato non solo che i tempi sono maturi perch&#233 le aziende si aprano in modo etico verso la societ&#224, ma anche che esse vogliono poter contribuire a scelte sociali rilevanti fuori dalla logica dell¿interesse di parte.

Alla campagna hanno aderito:

Anfov
Anuit
Assinform
Associazione Italiana Internet Providers (AIIP)
Comitato Parlamentari per l”Innovazione Tecnologica (COPIT)
Beltel
Cisco System Italia
Cosis S.p.A.
Edisontel S.p.A.
Eds Italia
Easynet Italia
Federcomin
Fedoweb
Forum P.A.
Fondazione Ugo Bordoni
I.Net
International Webmaster Association (IWA)
Interactive S.p.A.
Isimm
Microsoft Italia
Maurizio Costanzo
Oracle Italia
Postecom Spa
Seat-Pagine Gialle
Virgilio.it
Societ&#224 Internet
Smau
Tiscali
Yahoo!
Yousable

E allora viva il confronto ed appoggio ad ogni sforzo capace di valorizzare gli interessi generali e non quelli settoriali.

Perch&#233 qualche rischio c¿&#232.

Il rischio, in effetti, &#232 che i tempi attesi non vengano rispettati o che si apra una linea di confronto non prevista. Riteniamo che, qui, il Presidente della Camera possa svolgere un ruolo non formale, anzi proprio per questo rilevante sotto il profilo del peso personale ed istituzionale.


· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri


. Adesioni a sostegno della campagna in favore della Proposta di Legge Campa-Palmieri


· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri


·Proposta di Legge Campa-Palmieri

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia