Al via l´esame delle proposte di legge in Commissione Trasporti. Convegno della Fondazione Bordoni a Roma

di |

Italia



Presentati in IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) tutte le proposte di legge sull”accessibilit&#224 ad internet presentate alla Camera dei Deputati e proposte dagli onorevoli Piscitello (n° 232), Bono (n°494), Jannone (n°2950), Campa (n°3486), Labate (n°3713), cui si &#232 aggiunto per ultimo il disegno di legge del ministro Stanca (n°3978).

Praticamente non vi &#232 stato spazio per alcuna disamina. Vi &#232 stata una formale presentazione delle varie proposte, esposta dal relatore, on. Paolo Ricciotti, rinviando al successivo appuntamento del 1° luglio 2003, quando si dar&#224 luogo al dibattito sulle proposte di emendamenti.

Puntoit e Key4biz.it seguiranno passo passo i lavori della Commissione competente, promovendo anche iniziative ad hoc perch&#233 il lavoro dei parlamentari sia quanto pi&#249 possibile in contatto con il Paese.

A distanza di poche ore si &#232 ancora parlato di accessibilit&#224 dall¿altra parte della citt&#224, con un confronto che ha coinvolto i pi&#249 importanti attori del Paese.

Web per tutti. Dalla accessibilit&#224 dei contenuti alla accessibilit&#224 dei servizi“, questo il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni presso l”Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni ed aperto da un intervento del direttore generale della stessa Fondazione, Guido Salerno.

L”on. Antonio Palmieri, ha illustrato le ragioni forti della proposta di legge presentata in Parlamento nel mese di dicembre dello scorso anno. L”on. Palmieri ha ricordato come, dopo aver iniziato l”iter il 4 marzo scorso con l”assegnazione in sede referente alla IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni – relatore l”on. Paolo Ricciotti -, la Campa-Palmieri abbia subito uno stop. L”on. Palmieri si &#232 detto tuttavia convinto che il Parlamento apporter&#224 i necessari miglioramenti alla proposta, al fine di giungere all”approvazione di una buona legge.

E” intervenuto anche il direttore di Key4biz.it, Raffaele Barberio, che ha, tra l”altro, dato lettura della mail inviata al Presidente della Camera, On. Pierferdinando Casini, con la quale &#232 stato richiesto un incontro sia per illustrare i risultati sin qui acquisiti dalla campagna a sostegno della Campa-Palmieri sia per esprimere le preoccupazioni sui tempi di approvazione di una legge che riguarder&#224 milioni di cittadini.

Barberio, ha anche riportato le valutazioni negative registrate in seno al mondo ICT italiano su alcuni aspetti del disegno di legge del ministro Stanca, particolarmente quelle relative al mancato riferimento a standard tecnologici internazionalmente condivisi come quelli del W3C.

Si tratta di aspetti critici che potranno auspicabilmente essere modificati e migliorati in corso di dibattito parlamentare, con l”obiettivo di adeguare l”Italia al resto d”Europa intorno ad una unica piattaforma tecnologica.

L”Italia non pu&#242 rappresentare una provincia isolata.

Si sono poi succeduti una serie di interventi, tra i quali va segnalato quello dell”americana Emily Dixon, di Usablenet, che ha tenuto una lunga e interessante disamina sulla transizione verso l”accessibilit&#224 dei siti web negli Usa, alla luce della legge 508.

La Dixon si &#232 occupata anche di siti italiani, passando al setaccio alcuni casi eclatanti, come quelli del sito del Ministero della Salute o di Trenitatalia.com. Nel caso di Trenitalia.com, addirittura, l”esame effettuato con i criteri stabiliti dal W3C ha bocciato senza appello 74 delle 75 pagine del sito sottoposte a verifica di accessibilit&#224. Quindi possiamo dire che un disabile italiano o un disabile straniero in vacanza in Italia che hanno bisogno di avere informazioni su una partenza o una coincidenza difficilmente potranno usare con utilit&#224 il sito di Trenitalia.com.

Il caso singolare &#232 che sembrerebbe che l”amministrazione di Trenitalia.com abbia avuto anche l”approvazione, rispetto alle scelte inadeguate operate, di una primaria associazione di disabili. Il che la dice lunga sulla confusione che si pu&#242 creare in assenza di precise scelte di standard tecnologici, se non al modo strumentale con cui si guarda a volte al parere delle associazioni dei disabili.

I lavori sono quindi proseguiti con interessanti interventi e con l”esame di numerosi casi di accessibilit&#224 di applicazioni e servizi, tra cui quelli della pubblica amministrazione. Presentate inoltre alcune specifiche iniziative per l”accessibilit&#224 e, in chiusura, una tavola rotonda che ha visto la partecipazione dei rappresentanti degli utenti.


· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri


. Adesioni a sostegno della campagna in favore della Proposta di Legge Campa-Palmieri


· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri


·Proposta di Legge Campa-Palmieri