Antitrust: aperta istruttoria su accordo Fieg-Anadis

di |

Italia



L”Autorit&#224 Garante della Concorrenza e del Mercato, ha annunciato l¿apertura di un”istruttoria nei confronti della Federazione italiana editori giornali (Fieg) e dell”Associazione nazionale distributori stampa (Anadis), per accertare se gli accordi sottoscritti tra le due societ&#224 ¿possano configurare intese restrittive della concorrenza¿.

Secondo l¿Antitrust un accordo del 2001 firmato dalla Fieg e dai distributori stampa minaccia la libera concorrenza di mercato. E” quanto si legge nel bollettino settimanale.

Il 21 giugno 2001, Fieg e Anadis hanno sottoscritto una convenzione e successivamente alcuni accordi con l”intento ””di costituire un riferimento, anche sotto l”aspetto della natura giuridica, nel rapporto intercorrente tra due dei principali soggetti che appartengono alla filiera editoriale, l”azienda editoriale e l”impresa di distribuzioni locale””.

Nel provvedimento di avvio dell”istruttoria, l”Autorit&#224 sostiene che “nella standardizzazione del metodo di calcolo delle condizioni di remunerazione dei distributori locali e lo scambio d”informazioni a livello associativo in relazione a variabili determinanti (ad esempio il numero di copie vendute e rese e le percentuali di sconto applicate alle imprese di distribuzione locale) appaiono comportamenti idonei a determinare restrizioni concorrenziali sia nel mercato dell”editoria che in quello della distribuzione”.

Il presidente dell”Autorit&#224, Giuseppe Tesauro, individua “due profili suscettibili di restringere la concorrenza”. Il primo riguarda la fissazione uniforme di una parte del compenso dei distributori locali, con particolare riferimento alle copie rese. Il secondo punto si riferisce alla realizzazione di un Osservatorio permanente con il compito di monitorare dati ed informazioni di settori e la definizione di una sistematica raccolta di informazioni finalizzata alla realizzazione del sistema di compenso. L”istruttoria si articoler&#224 in un”audizione delle parti e si concluder&#224 entro il 31 gennaio 2004.