Turchia: l¿Antitrust dà ragione a Tim

di |

Mondo



Turkcell Iletisim Hizmetleri, la maggiore societ&#224 turca di telecomunicazioni, &#232 stata condannata dall¿Autorit&#224 antitrust a pagare una multa di 21,8 trilioni di lire turche (15 milioni di dollari) per aver tenuto un comportamento giudicato anti concorrenziale.

L¿operatore turco avrebbe infatti impedito ai gestori concorrenti di entrare nel mercato telefonico turco.

In seguiti agli ostacoli posti in essere da Turkcell per quanto riguarda il roaming sulle proprie reti, Tim ¿ che avrebbe dovuto lanciare i servizi attraverso la controllata Aria ¿ aveva pi&#249 volte fatto appello all¿Autorit&#224 di garanzia per le tlc. L¿Antirust ha dato quindi ragione all¿operatore mobile italiano e ha condannato anche il secondo gestore turco, Telsim Mobil a pagare una multa di 8,6 trilioni di lire turche.

Aria &#232 una joint-venture costituita nel 2001 da Telecom Italia Mobile e da Turkiye Is Bankasi. La societ&#224 ha pagato circa 2,5 miliardi di euro per aggiudicarsi la licenza GSM in Turchia. L¿operatore ha per&#242 avuto non pochi problemi, tanto che Tim, nel novembre 2002 decise di svalutare di 1,25 miliardi di euro il valore della sua partecipazione – pari al 49%.