Aperta la gara per l¿acquisizione di Seat Pagine Gialle

di |

Italia



Sono stati fissati oggi i termini di presentazione delle offerte ufficiali per le Pagine Gialle messe in vendita da Telecom Italia. Sarebbero quattro le cordate interessate: Apax, Hicks, Muse, Tate & Furst; BC Partners, Permira e CVC Capital Partners; Carlyle, Providence Equity Partners e Thomas H. Lee; Kohlberg Kavis Roberts, Texas Pacific e Blackstone.

Gli analisti si aspettano una vittoria secca con poche probabilit&#224 di dover passare una fase di rilancio. Il montante dell¿operazione ¿ coordinata dagli advisor Lazard e Schroeder Salomon Smith Barney – dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 miliardi di euro.

A Seat PG fanno capo tutte le attivit&#224 nelle directories e nella directory assistance, comprensive di prodotti cartacei, Pagine Gialle on line e Kompass, oltre a 89.24.24 Pronto pagine gialle, Tdl Infomedia-Thomson Directories, Euredit, Telegate, nonch&#233 le principali attivit&#224 di business information (consodata, net creations, panadress). Il cda di Seat, intanto, ha approvato i dati contabili consolidati 2002 astratti dal bilancio di Pagine Gialle al fine “di agevolare il processo di valutazione della costituenda societ&#224 beneficiaria”.
I dati, oggetto di certificazione da parte della societ&#224 di revisione Reconta Ernst & Young, mostrano un valore della produzione di 1,4 miliardi di euro, un risultato netto dell”esercizio di 61 milioni di euro e un patrimonio netto di 986 milioni di euro.

Rester&#224 poi da valutare il nodo Pagine Utili, gli elenchi di Fininvest che Telecom Italia si era impegnata ad acquistare, congelando poi l”operazione per la probabile bocciatura dell”Antitrust.

Comincia a entrare nel vivo, intanto, l¿accorciamento della catena di controllo di Telecom Italia voluto da Marco Tronchetti Provera e che nella scorsa settimana sembra aver superato tutti gli ostacoli che ne impedivano la realizzazione. La fusione &#232 stata infatti approvata dalla Consob che ha dato il via libera alla ricapitalizzazione di Pirellina e della controllante Camfin. La prima disporr&#224 di fondi per 650 milioni di euro, pi&#249 i 203 milioni provenienti dai warrant. La ricapitalizzazione di Camfin ha un controvalore di 160,7 milioni e prevede l”emissione di massime 107.147.656 nuove azioni al prezzo di 1,5 euro per azione.

In luglio Pirellina verr&#224 fusa con Pirelli Spa per giungere alla creazione di un¿unica societ&#224 con Camfin intorno al 24%.