Microsoft pagherà 750 mln di dollari ad Aol

di |

Mondo



Il gigante informatico Microsoft pagher&#224 750 milioni di dollari al Gruppo di media Aol Time Warner, nell¿ambito di un accordo extra giudiziale che far&#224 cadere la causa aperta da Netscape (Aol), contro la societ&#224 di Bill Gates, produttrice del browser Internet Explorer.

L¿istanza era stata depositata da Netscape il 22 gennaio 2002 davanti al tribunale federale del distretto della Columbia (Washington), come aveva detto il comunicato di Aol, l¿accusa era quella per Microsoft di aver monopolizzato il mercato dei browser.

Ieri i due Gruppi hanno annunciato l¿inizio di un nuovo periodo di collaborazione nella tecnologia digitale e di migliore compatibilit&#224 tra i loro prodotti. Secondo ¿un accordo non esclusivo a lungo termine¿, aggiunge il comunicato, il Gruppo di Aol Time Warner potrebbe usare l¿integralit&#224 della piattaforma digitale ¿Windows Media 9 Series¿ di Microsoft, al fine di proporre agli abbonati di Aol l¿accesso a dei programmi multimedia (testo, suono, immagini).

Una migliore sinergia tra i ¿contenuti¿ (stampa, Tv, musica) di Time Warner e la distribuzione di questi agli abbonati Internate di Aol, &#232 uno dei principali obiettivi strategici di Aol Time Warner per uscire dalle attuali difficolt&#224 finanziarie.

Il colosso ha archiviato una perdita netta di quasi 100 miliardi di dollari nel 2002 in vista della vertiginosa svalutazione della divisione Internet Aol.

L”accordo, hanno spiegato le due societ&#224, consentir&#224 ad entrambe di migliorare i propri browser e prevede per Aol la possibilit&#224 di utilizzare gratuitamente lo stesso Explorer per i prossimi sette anni.

Bill Gates ha commentato: ¿Molto &#232 cambiato in questi quattro anni e pensiamo di aver trovato una soluzione che ci consentir&#224 di condividere alcuni comuni obiettivi per far crescere ulteriormente il mercato dei media digitali¿.