Aderisce Oracle. L¿ICT italiano schierato con la Campa-Palmieri. Al via l¿esame in Commissione parlamentare

di |

Italia



Dopo 110 giorni, si chiude la prima fase di campagna a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri, lanciata da Puntoit e Key4biz.it, per la piena accessibilit&#224 dei siti internet della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilit&#224 a favore dei disabili.

Ci &#232 appena giunta anche l¿autorevole adesione di Oracle, una delle realt&#224 industriali pi&#249 rilevanti del panorama ICT, che con Mario Bonzano, Senior Vice President Oracle Southern Europe, ha voluto testimoniare in modo forte la propria testimonianza alla campagna di Puntoit e Key4biz.it, una campagna orientata alla risoluzione di un problema innanzitutto sociale, ma che impone risposte internazionalmente condivise, innanzitutto per quanto riguarda gli standard delle soluzioni tecnologiche di accessibilit&#224.

Oracle sostiene con forza la campagna in favore della legge Campa-Palmieri per la piena accessibilit&#224 dei siti Internet della Pubblica Amministrazione e di pubblica utilit&#224 da parte dei disabili ¿ ci ha dichiarato Mario Bonzano, – Internet &#232 uno dei media pi&#249 democratici in assoluto e tutti noi produttori di tecnologia dobbiamo lavorare affinch&#233 tutti ne possano fruire in modo assoluto. Oracle auspica che la legge possa essere approvata celermente in modo da abbattere tutti i possibili elementi che purtroppo spesso rappresentano delle barriere all”ingresso.”

Con l¿adesione di Oracle si completa in modo compiuto il quadro delle adesioni sin qui registrate a sostegno della Campa-Palmieri, un quadro che comprende i principali attori dell¿ICT, di cui vogliamo ricordare l¿elenco:

ANFOV

ANUIT

ASSINFORM

Associazione Italiana Internet Providers (AIIP)

Comitato Parlamentari per l”Innovazione Tecnologica (COPIT)

Beltel

CISCO System
Cosis S.p.A.

Edisontel S.p.A.

EDS Italia

EASYNETItalia

Federcomin

Fedoweb

FORUM P.A.

Fondazione Ugo Bordoni

I.NET

International Webmaster Association (IWA),
Interactive S.p.A.
ISIMM

Microsoft Italia

Maurizio Costanzo

ORACLE

Postecom Spa

SEAT-Pagine Gialle

Virgilio.it
Societ&#224 Internet

SMAU

Tiscali

Yahoo!

Yousable

Ma con l¿adesione di Oracle non si fermeranno le adesioni alla campagna: si verificher&#224, invece, un salto di attenzione e di iniziativa.

La prossima settimana il confronto si sposter&#224 in IX Commissione Trasporti e Telecomunicazioni, dove si avvier&#224 la disamina del testo ed il confronto di merito sulle varie proposte che nel frattempo sono state presentate, proprio corso di queste settimane di campagna a sostegno della Campa-Palmieri.

Come abbiamo gi&#224 comunicato, il relatore designato &#232 l¿on. Paolo Ricciotti. A lui (ed al dibattito che si svilupper&#224 nei giorni a seguire) &#232 affidato il compito di valutare appieno i termini di scelta su soluzioni che dovranno essere prevedibilmente in linea con i principi ribaditi dal Piano eEurope-2005 e su cui gli altri Paesi europei si stanno gi&#224 confrontando.

Puntoit e Key4biz.it non hanno dubbi: ¿Siamo certi che i parlamentari membri della Commissione saranno nella condizione di valutare ogni aspetto nel modo pi&#249 sereno; da canto nostro faremo in modo che essi abbiano contezza della grande partecipazione che questa campagna ha saputo mobilitare, per l¿affermazione di una soluzione che possa assicurare al Paese una buona legge, in linea con gli orientamenti prevalenti in Europa¿.


· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri


. Adesioni a sostegno della campagna in favore della Proposta di Legge Campa-Palmieri


· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri


·Proposta di Legge Campa-Palmieri

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia