RealNetworks sfida Apple

di |

Mondo



Il fornitore di servizi audio e video su Internet, RealNetworks, lancer&#224 una nuova versione del servizio Rhapsody, di Listen.com, ricomprato per 36 milioni di dollari e ribattezzato RealOne Rhapsody. Il venditore di dischi virtuale, che propone il suo catalogo a un milione di utenti dei servizi di RealNetworks negli Stati Uniti, ha deciso di offrire la possibilit&#224 di scaricare canzoni a ¿un prezzo pi&#249 basso, 79 centesimi di dollaro l”una, per non incidere sul portafoglio degli utenti pi&#249 giovani¿.

Real One Rhaposody, che &#232 condizionato da un abbonamento, &#232 una sfida a iTunes Music, il servizio lanciato da Apple lo scorso aprile che permette di scaricare canzoni a 99 centesimi di dollaro l”una. Il servizio di RealNetworks, a cui si deve essere abbonati per poterne usufruire, permette ai propri clienti un accesso illimitato a un catalogo di musica on line, che comprende 330.000 titoli delle cinque maggiori case discografiche e un centinaio di etichette indipendenti. Le canzoni possono essere ascoltate in ¿streaming¿ (diffusione diretta) su Internet.
Secondo la stampa specializzata, RealNetworks cerca di guadagnare quote di mercato fra gli utenti di Windows, sistema operativo di Microsoft, prima che Apple lanci una nuova versione di iTunes Music per questa clientela.

Attualmente iTunes Music Store &#232 accessibile solo tramite il sistema Macintosh, ma entro la fine dell¿anno Apple lancer&#224 la versione per Windows.