La Ue adotta una comunicazione in vista del prossimo Summit mondiale della Società dell¿Informazione dell¿Onu

di |

Europa



In relazione al prossimo Summit mondiale sulla Societ&#224 dell¿informazione, la Commissione europea ha adottato una comunicazione che fissa i principali obiettivi per la Ue in relazione all¿incontro. Il Summit, primo evento mondiale nel settore, si terr&#224 sotto il patronato delle Nazioni Unite a Ginevra nel prossimo dicembre, per proseguire a Tunisi nel novembre 2005.

La Societ&#224 dell¿Informazione ha particolare rilevanza per l¿Unione Europea; nel corso dell¿ultima decade sono state intraprese numerose iniziative di policy a riguardo. Il Summit permetter&#224 a molti paesi di comprendere meglio i benefici della Societ&#224 dell¿Informazione per il loro sviluppo socio-economico. La dichiarazione politica e il Piano d¿Azione che saranno adottati tramite il Summit influenzeranno le politiche nazionali e aiuteranno l¿ulteriore sviluppo globale della Societ&#224 dell¿Informazione.

La Ue sta giocando un ruolo molto attivo nella preparazione del Summit. La comunicazione della Commissione chiarisce il contesto generale, fissa i principali obiettivi del Summit e identifica gli obiettivi chiave per la Ue in questo contesto.

Ecco i principali. Costruire i prerequisiti per la Societ&#224 dell¿Informazione: il Summit dovr&#224 basare i suoi risultati su un nucleo di principi fondati sui diritti umani fondamentali, stabilire il quadro per un ambiente abilitante e la capacit&#224 di costruire attraverso l¿investimento nelle persone e per preparare la via per una Societ&#224 dell¿Informazione che rifletta i nostri valori e principi.

Sviluppare gli strumenti adeguati: il Summit dovr&#224 incoraggiare tutte le parti interessate a implementare coerenti e-strategies, incluso un appropriato quadro regolatorio, e permettere una larga mobilitazione di tutte le parti.

Portare i benefici della Societ&#224 dell¿Informazione per paesi e individui: il Summit vuole rafforzare il diritto di comunicare e di accedere alle informazioni e alla conoscenza, contribuire all¿ottenimento degli obbiettivi di sviluppo del Millennio fissati dalle Nazioni Unite, abilitare la partecipazione ai principali flussi economici, scientifici e culturali, utilizzando l¿Ict per lo sviluppo sociale e la crescita economica.

La Comunicazione adottata dalla Ue intende preparare la via per azioni concrete e proposte attraverso il Piano d¿Azione della Ue, basato sulla lunga esperienza dell¿Unione nel dialogo e nella cooperazione con i paesi partner, in particolare con quelli in via di sviluppo. Molti paesi hanno espresso interesse verso l¿iniziativa eEurope, questo porter&#224 ulteriori sviluppi di dialogo e supporto per l¿elaborazione di e-strategies. In aggiunta, programmi di azione potranno essere previsti, ad esempio, nel campo dell eGovernment, eLearning, eHealth, iniziative per l¿educazione e reti di ricerca.

La Comunicazione sul Wsis verr&#224 discussa al prossimo incontro del Consiglio delle Telecomunicazioni, che si terr&#224 in Lussemburgo il 5 giugno. Le conclusioni rifletteranno una posizione comune della Ue per il Summit.

Il testo della comunicazione

Il sito del Wsis