Yahoo avverte: entro giugno lo spam sommergerà i nostri box

di |

Mondo



E possibile che per quest¿estate il numero delle eMail commerciali non sollecitate (spamming) superino le mail legittime.

Secondo un sondaggio condotto su un campione di 1.000 utenti, uno su quattro ha risposto di aver aperto mail commerciali credendo fossero di altra natura. Proprio in questi giorni l¿Isp Yahoo ha aperto una campagna per mettere in allerta gli internauti dall¿aprire tutto quello che ricevono sui propri box di posta elettronica.

L¿iniziativa rientra nel pi&#249 ampio piano ¿Dump The Junk Day¿. L¿obiettivo &#232 quello di mettere in guarda gli utenti dal rispondere alle mail spazzatura e dall¿inoltrarle ai propri amici.

John Webb, a capo di Yahoo Mail in Gran Bretagna, ha detto che le ricerche del Gruppo mostrano che molti surfer britannici aprono ingenuamente queste mail e spesso involontariamente le fanno girare non rendendosi conto di alimentare il ciclo delle mail spazzatura, facendo il gioco di chi sta dietro a questo grosso business illegale.

Secondo una stima il 40% delle mail spedite nel mondo sono spam, e questo determina una perdita per circa 3 miliardi di sterline alle aziende britanniche in termini di tempo e produzione sui posti di lavoro.

Da Yahoo fanno sapere che per la met&#224 di giugno per la prima volta le mail spazzatura supereranno quelle legittime.

I pi&#249 grossi Isp stanno offrendo ai propri utenti programmi ¿anti-spam¿ bloccare queste mail non sollecitate.

La scorsa settimana Microsoft ha detto che attualmente &#232 riuscita a bloccare circa 2,4 miliardi di mail spazzatura al giorno, che erano indirizzate ai propri utenti di MSN and Hotmail.

Mentre Aol ¿ il pi&#249 importante Isp al mondo ¿ ha intrapreso azioni legali contro almeno 12 persone e Paesi ritenuti sospetti dell¿invio di un miliardo di mail spazzatura.

Il Gruppo ha detto recentemente che in un solo giorno &#232 riuscito a bloccare circa 2 miliardi di spam.