Campa-Palmieri: Necessario un chiaro riferimento agli standard internazionali. Puntoit e Key4biz.it: ´Internet è come l´acqua´

di |

Italia



Puntoit e Key4biz.it hanno inviato alle agenzie il comunicato stampa che di seguito riportiamo.

COMUNICATO STAMPA

Il 16 dicembre 2003 gli On.li Cesare Campa ed Antonio Palmieri hanno presentato in Parlamento la proposta di legge 3486, “Norme per il diritto di accesso ai servizi e alle risorse telematiche pubbliche e di pubblica utilita” da parte dei cittadini diversamente abili”.

Si tratta di una iniziativa particolarmente significativa perch&#233 considera l”accessibilit&#224 ad internet a favore dei disabili come un atto di civilt&#224 e strumento insostituibile per l”inclusione sociale delle persone diversamente abili nel nuovo scenario delle comunicazioni, in linea con quanto previsto dal Piano d”Azione comunitario eEurope 2005.

La coincidenza con l”Anno Europeo del Disabile trasforma tale obiettivo in un improrogabile traguardo.

Puntoit (www.puntoit.org) e Key4biz.it (www.key4biz.it) hanno lanciato a partire dallo scorso febbraio una campagna a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri, ottenendo la significativa adesione di oltre un centinaio di associazioni del mondo dei disabili e dei pi&#249 importanti soggetti ICT che operano in Italia (aziende, enti di ricerca, operatori), accompagnata da una attenta partecipazione dell”opinione pubblica.

L”iter della legge &#232 ormai avviato. Il 4 marzo 2003 la Campa-Palmieri &#232 stata assegnata in sede referente alla IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni ed &#232 stato anche indicato il relatore, On. Paolo Ricciotti.

Puntoit e Key4Biz.it esprimono preoccupazione sui tempi di approvazione di una legge che riguarder&#224 circa tre milioni di cittadini:

“La proposta di legge Campa-Palmieri, pur sempre perfettibile nel corso del suo iter, &#232 un provvedimento chiaro ed efficace, capace di rispondere a quei requisiti di standardizzazione tecnologica internazionale in grado di porci in una posizione avanzata anche in Europa.

Proprio per la rapidit&#224 con cui le tecnologie si evolvono &#232 necessario che nel testo legislativo rimanga un chiaro riferimento ai requisiti tecnici e alle metodologie, recependo integralmente le linee guida del W3C.

E” impensabile che le decisioni relative all”adozione di standard possano essere stabilite successivamente e che si possa considerare di creare un standard non internazionalmente condiviso”

“Internet &#232 come l”acqua, non se ne pu&#242 pi&#249 fare a meno”.

“L”accesso alla rete per le persone diversamente abili non pu&#242 e non deve rappresentare una ulteriore barriera, questa volta “una barriera” nell”ambiente domestico, in aggiunta a quelle architettoniche”.

· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri


. Adesioni a sostegno della campagna in favore della Proposta di Legge Campa-Palmieri


.Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri


·Proposta di Legge Campa-Palmieri