MSN firma un accordo con Orange 

di |

Europa



MSN, la divisione Internet di Microsoft, ha firmato con Orange un contratto per accedere ai suoi servizi Hotmail e MSN Messaging via cellulare. Questo accordo permette a MSN di raggiungere 35 milioni di nuovi clienti in sei Paesi e porter&#224 a 105 milioni, in 13 Stati, il numero totale degli utenti che potranno ricevere, sui loro telefonini, un SMS che li informer&#224 dell¿arrivo di una eMail nella loro casella di posta elettronica.
Le societ&#224 non hanno comunicato i dettagli dell¿accordo.

Hotmail e MSN Messanger sono accessibili tramite SMS dall¿anno scorso, ma il servizio ha tardato a prendere piede nei pi&#249 importanti mercati europei, come quello tedesco o quello britannico.

Grazie all¿accordo concluso con Orange, MSN avr&#224 accedere al mercato francese, dove la divisione di telefonia mobile di France T&#233l&#233com detiene una quota di mercato superiore al 50% con 19,2 milioni di abbonati. ¿Per il momento Orange proporr&#224 questo servizio in Svizzera e nei Paesi Bassi¿, ha dichiarato Vassili le Moigne, responsabile della divisione mobile di MSN.

Gli operatori di telefonia mobile oggi puntano sugli SMS, settore redditizio che genera tra il 10 e 15% del loro fatturato. ¿Noi ci attendiamo, grazie al contratto con MSN, un¿importante crescita per il nostro arpu (ricavo medio per abbonato)¿, ha dichiarato Ian Germer, responsabile di Orange a Londra.

Il servizio sar&#224 presto disponibile sul mercato dell¿Europa occidentale dell¿operatore francese, tranne che in Francia e Belgio dove sarà lanciato entro l¿anno.