Nuovo virus informatico minaccia i Pc di tutto il mondo

di |

Mondo



Un nuovo virus informatico, battezzato ¿Fizzer¿, sta rapidamente diffondendosi via Internet dall¿Asia agli Stati Uniti all¿Europa.

Il primo caso &#232 stato segnalato in Asia, ma dopo neanche 12 ore, il ”worm” aveva gi&#224 infettato i computer di decine di migliaia di internauti di tutto il mondo. Alla fine della giornata la societ&#224 di sicurezza informatica britannica Message Labs aveva gi&#224 recensito 17.765 casi d¿infezione.

Molto alto, dunque, il livello d¿allerta per il virus: si tratta infatti di un ¿worm¿ abbastanza complesso che si propaga tramite la posta elettronica e nelle reti peer-to-peer. Fizzer contiene una backdoor IRC, un tool per effettuare attacchi DoS (Denial of Service), un trojan in grado di sottrarre dati dal PC infetto (usa una DLL esterna per fare il Keylogging), un server HTTP e alcuni altri componenti. Fizzer &#232 anche in grado di disattivare firewall e antivirus e di generare un traffico supplementare capace di creare seri disturbi al normale funzionamento dei PC infettati.

Fizzer ¿invia messaggi a tutti gli indirizzi contenuti nel Windows Address Book e in Microsoft Outlook¿ spiega la societ&#224 informatica giapponese Trend Micro. Il worm si presenta come un allegato in formato .EXE, .PIF, .COM o .SCR.