Apple presenta il nuovo servizio di musica on line

di |

Mondo



Apple Computer Inc. si lancia nell¿avventura della Web music. Il Gruppo informatico ha deciso di attivare un servizio che permetter&#224 agli utenti di scaricare canzoni dalla Rete a 99 centesimi di dollaro l”una.

Un sistema software che Apple definisce semplice e a buon prezzo e che consentir&#224 di competere con i siti di canzoni gratuite ai quali l”industria musicale attribuisce la responsabilit&#224 della propria crisi. Apple ha dichiarato in un comunicato che il software iTunes Music, utilizzabile in Internet, sar&#224 subito disponibile per i propri computer Macintosh, mentre entro l”anno sar&#224 disponibile la versione per Windows.

In pi&#249 gli utenti potranno copiare le canzoni su un numero illimitato di CD per uso personale.

Il Gruppo ha anche lanciato una nuova versione del lettore di musica digitale portatile iPod, molto pi&#249 sofisticata.

Come previsto, Apple ha precisato che il suo servizio di musica on line sar&#224 strettamente legato alla nuova versione di iPod, che permetter&#224 agli utenti di Mac di acquistare musica su Internet e di trasferirla sui propri lettori portatili.

La casa produttrice di computer ha detto che il suo servizio di musica on line comprender&#224 oltre 200.000 canzoni dalle cinque principali etichette discografiche, un po” meno di quanto offrono altri servizi a pagamento. Ma Apple ha detto che la lista &#232 destinata a crescere.

Steve Jobs, direttore generale di Apple, in una nota ha dichiarato che la soluzione proposta consentir&#224 di soddisfare le esigenze degli internauti, ma anche quelle delle case discografiche che pretendono il rispetto dei propri copyright.

Jobs ha concluso il lancio del software proiettando un video in cui il cantante degli U2 Bono, il trombettista jazz Wynton Marsalis e la cantautrice Alanis Morissette elogiano il nuovo servizio Apple.