Pirateria musicale, tre arresti in Australia

di |

Mondo



La polizia australiana ha oscurato un sito Internet e arrestato tre studenti per violazione delle leggi sul diritto d¿autore. I tre giovani ¿ due australiani di 19 e 20 anni e un malese di 20 anni ¿ sono accusati di aver creato e gestito il sito MP3 WMA Land, su cui gl¿internauti potevano tranquillamente reperire e scaricare gratuitamente file e video musicali.

Tony Negus, ufficiale della polizia australiana, ha reso noto che il sito conteneva link a centinaia di MP3, file digitali, interi album e singoli di propriet&#224 delle maggiori etichette discografiche mondiali: Universal Music, Sony Music Entertainment, Warner Music, BMG e EMI. I files erano ospitati nei computer delle universit&#224.

La truffa sarebbe costata alle major una cifra compresa tra i 37 e i 44 milioni di dollari ma, assicurano le autorit&#224, ¿¿siamo ad un punto di svolta. L¿arresto dei tre ragazzi &#232 un chiaro messaggio ai pirati del Web, che non possono pi&#249 nascondersi dietro la mitologia di Internet come spazio dove tutto &#232 consentito. Chi scarica musica illegalmente dalla rete non compie altro che una nuova forma di furto¿.

La polizia australiana sta combattendo una feroce battaglia contro la pirateria musicale su Internet: la legge prevede per i trasgressori 5 anni di prigione e multe fino a 37.000 dollari.

I tre studenti arrestati sono usciti su cauzione dovranno presentarsi in tribunale a met&#224 maggio.

L¿industria del disco, rappresentata dalla Federazione internazionale dell¿Industria Fonografica (IFPI) mette intanto l¿accento sui danni provocati al settore dalla pirateria su Internet: per il terzo anno consecutivo, infatti, le vendite degli album sono calate e quest¿anno il ribasso si attesta al 10%. L¿oscuramento di Napster, nel giugno 2001, &#232 stato un fatto meramente simbolico dicono le associazioni.

Il filesharing su Internet continua su altri siti ¿ come Kazaa, gi&#224 portato davanti al tribunale o Aimster ¿ cos&#236 come continua la riproduzione illegale di Cd.

Leggi anche: Le major trascinano in tribunale i College americani