Al via il più grande network italiano broadband Wi-Fi. Accordo Tiscali-Freestation

di |

Italia



Tiscali e Freestation (controllata da TC Sistema SpA) hanno siglato un accordo di collaborazione per sperimentare e offrire in tutta Italia la navigazione Wi-Fi attraverso la pi&#249 estesa rete italiana di oltre mille hot spot collocati in luoghi pubblici quali aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, alberghi e universit&#224.

In concomitanza con l¿imminente avanzamento del processo di regolamentazione, annunciato dal ministero delle Comunicazioni, che discipliner&#224 l¿uso pubblico delle Wireless Lan, l¿accordo di partnership tra le due aziende (entrambe abilitate alla sperimentazione Wi-Fi), permetter&#224 di offrire agli utenti Internet la possibilit&#224 di collegarsi alla Rete attraverso i punti di accesso che adottano la tecnologia wireless distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Dal 18 febbraio Freestation &#232 passata alla fase operativa della sperimentazione Wi-Fi, attivando i dispositivi di trasmissione presenti nei quattrocentoventi Totem dislocati attualmente presso il polo universitario di Tor Vergata (Roma), in alcune tra le pi&#249 importanti stazioni ferroviarie, in alberghi e stazioni di rifornimento sul territorio nazionale.

Per Tiscali, questa nuova partnership si inserisce nell¿ambito di una precisa politica volta alla sperimentazione e promozione della connessione a Internet in mobilit&#224 e a presidiare tutte le tecnologie che permettono l¿accesso veloce alla Rete.

L”accordo con Freestation ¿ ha dichiarato Mario Mariani, SVP Business Development Tiscali Corporate – rappresenta per Tiscali il primo di una serie di importanti passi per il rapido sviluppo di una rete capillare di punti di accesso Wi-Fi in tutta Italia. Tiscali &#232 fortemente impegnata nello sviluppo di ogni azione possibile volta ad ampliare la propria offerta di modalit&#224 di accesso alla rete Internet e il Wi-Fi rappresenta per il futuro una importante opportunit&#224 di mercato nell”ambito dei servizi Internet in mobilit&#224″.

In base all¿accordo, a partire da maggio Tiscali personalizzer&#224 con il proprio brand le postazioni della rete di Freestation (che entro 12 mesi installer&#224 mille Totem/Hot-spot su tutto il territorio nazionale), e le collegher&#224 alla propria rete Internet a banda larga, offrendo cos&#236 agli utenti la possibilit&#224 di navigare in modalit&#224 Wi-Fi dalle postazioni collocate all¿interno di stazioni ferroviarie, aeroporti, sedi universitarie, alberghi, centri commerciali e stazioni di rifornimento e che rappresentano il pi&#249 esteso network di questo tipo presente in Italia. Tutti gli utenti Tiscali saranno invitati via eMail a partecipare alla sperimentazione, secondo le modalit&#224 stabilite dal ministero delle Comunicazioni. Coloro che vorranno aderire potranno registrarsi on line nella sezione dedicata che verr&#224 presto attivata sul portale di Tiscali. Una volta ricevuta la conferma di registrazione i partecipanti potranno collegarsi a Internet da tutti i luoghi pubblici in cui sar&#224 presente una postazione Tiscali Wi-Fi by Freestation con PC notebook, palmari e telefoni cellulari evoluti abilitati alla connessione Wi-Fi, entro un raggio di massimo 70 metri dall¿hot-spot.

Soddisfazione da parte di Maurizio Orlando, amministratore delegato Freestation: ¿L¿accordo raggiunto &#232 di straordinaria importanza sia per la nostra azienda, chiamata a un importante sforzo tecnologico e produttivo, sia per il decollo in Italia del business dei servizi d¿accesso a Internet su radiofrequenza che beneficeranno sicuramente di un grande impulso grazie al coinvolgimento di un Gruppo internazionale come Tiscali¿.

Commenti positivi anche da Massimo Bramati, Managing Director Solutions Area di TC Sistema: ¿L¿accordo tra Tisc ali S.p.A. e Freestation illustra bene le caratteristiche peculiari che fanno di TC Sistema un ¿partner globale¿, un Gruppo capace di offrire, attraverso le societ&#224 partecipate, soluzioni innovative ai diversi aspetti dell¿Information Technology¿.

A pochi mesi di distanza dal via libera alla sperimentazione dei servizi di accesso al Web basati sul protocollo Wi-Fi (che opera su frequenze di 2,4 e 5,7 GHz e fornisce una velocit&#224 massima di trasferimento dati di 11 Mbit al secondo), l¿accordo Tiscali-Freestation &#232 la concreta dimostrazione della volont&#224 dei due operatori di impegnarsi per lo sviluppo e la diffusione del Wi-Fi e dei servizi a valore aggiunto ad esso correlati. Le due societ&#224 collaboreranno anche in ambito business per la fornitura di connettivit&#224 e servizi Wi-Fi ad aziende e grandi organizzazione attraverso soluzioni personalizzate. Dal territorio italiano, al quale &#232 attualmente limitata, la collaborazione tra Tiscali e Freestation potr&#224 inoltre svilupparsi anche su scala europea.

Freestation &#232 una societ&#224 nata nell¿ottobre 2000, che progetta e sviluppa nuovi media per l”approccio tradizionale alla pubblicit&#224, integrando ¿on-line¿ e ¿off-line¿. Dal febbraio 2001, capogruppo strategico e finanziario di Freestation srl &#232 TC Sistema S.p.A. che ha rilevato il 51% del capitale sociale. Nata nel 1982, TC Sistema &#232 oggi una realt&#224 di oltre 1000 addetti che opera in tutto il territorio nazionale, in Svizzera, Germania, Francia e Regno Unito. TC Sistema &#232 organizzata in Business Units specializzate nelle aree Business Intelligence, CRM, SCM, E-Solutions, Knowledge Management e in Industries, l¿assetto organizzativo aziendale per affrontare verticalmente i settori di mercato con un approccio e un¿offerta integrata, completa e modulare. Dal 4 agosto 2000 TC Sistema &#232 quotata al Nuovo Mercato di Borsa Italiana.

Il portale di Tiscali