Tesauro: Telecom Italia deve cambiare abitudini

di |

Italia



I fondi comunitari per il settore delle telecomunicazioni hanno portato grandi benefici e hanno accompagnato il mercato verso la liberalizzazione. Molto, per&#242, deve ancora essere fatto per superare gli atteggiamenti di alcuni operatori che ancora impediscono lo sviluppo concorrenziale del settore, soprattutto per quanto riguarda la telefonia fissa.

E¿ quanto ha dichiarato il Presidente dell¿Antitrust Giuseppe Tesauro, facendo riferimento in particolare a ¿certe abitudini¿ dell¿ex monopolista italiano delle tlc – Telecom Italia – che, di fatto, non permettono al mercato del fisso la stessa dinamicit&#224 e apertura alla concorrenza di quello mobile.

In questo contesto &#232 di fondamentale importanza l¿apertura dell¿ultimo miglio, fattore definito ¿cruciale¿ da Tesauro, poich&#233 ¿¿anche nel settore delle telecomunicazioni &#232 importante la disponibilit&#224 di rete¿ e chi possiede la rete pu&#242 definirsi ¿dominus¿ del mercato.

Il problema, dichiara l¿autorit&#224 antitrust, &#232 che Telecom Italia ¿¿la rete l”ha ereditata, era
un monopolio dello Stato e questo aggiunge ancora responsabilit&#224 all”ex monopolista (¿)che deve imparare a muoversi in maniera diversa, deve cambiare abitudini. Ora la situazione &#232 caratterizzata da certe staticit&#224 e noi siamo molto attenti a che l”operatore dominante osservi le sue responsabilit&#224 e consenta la sopravvivenza degli altri operatori¿.

&#169 2003 Key4biz.it